Finalmente il momento tanto atteso è giunto: Pokémon Sole e Luna sono rilasciati ufficialmente in Europa e in Italia! Noi abbiamo avuto la possibilità di giocarlo con alcuni giorni di anticipo, e queste sono le nostre prime impressioni.
Graficamente parlando, Pokémon Sole/Luna non si discosta molto da Rubino Omega e Zaffiro Alpha, i capitoli precedenti, mostrando una regione di Alola bella e ricca di colori. Gli sviluppatori, invece di puntare a un upgrade grafico, hanno invece puntato ad aggiungere piccoli dettagli che mancavano alle versioni precedenti, consci anche dei limiti del Nintendo 3DS. Sebbene durante il gioco tutto scorra alla perfezione e senza problemi, durante le battaglie si notano alcuni problemi piuttosto fastidiosi. Durante le battaglie doppie o la nuova Battle Royale infatti, il gioco denota cali di frame rate e rallentamenti che rendono difficile godersi l’azione. Fortunatamente non capita troppo spesso, ma è il segno che la console portatile di Nintendo è sfruttata forse oltre le sue possibilità. Devono forse essere presi per veri quei rumor che vogliono un prossimo titolo Pokémon su Nintendo Switch (forse proprio per ovviare a questi limiti grafici)?
Uno dei punti fermi di qualunque gioco Pokémon è l’eccellente comparto sonoro, e anche Sole/Luna non si discostano da questo. La selezione di brani è varia e spazia tra generi e stili musicali diversi. Ma quando si parla di sonoro è inutile scrivere troppo, è sempre meglio lasciare spazio alla musica vera e propria.
Uno dei difetti che viene sempre attribuito alla saga Pokémon, specialmente per gli ultimi capitoli, è quello di essere troppo facile. Eppure questa volta le cose sembrano essere leggermente cambiate. Non è certo diventato Dark Souls, ma se lo si prende sottogamba come ha fatto chi scrive, si rischia di fare fatica a superare alcune aree (erano anni che non perdevo uno scontro contro il rivale del gioco). Anche scontrarsi con i pokemon selvatici può risultare più impegnativo dato che questi ultimi non esiteranno a chiamare rinforzi durante la battaglia per superarci di numero. Non ci sono più le palestre, sostituite dalle prove dei Capitani e dalla sfida dei Kahuna, i capi delle quattro isole di Alola. Per completare queste prove sarà necessario sconfiggere un Pokémon dominante, che apparirà solo dopo aver risolto alcuni rompicapi. Le prove sono semplici, ma è apprezzabile il tentativo di rinnovare la meccanica delle “palestre”, e chissà se sarà una feature esclusiva della regione di Alola oppure se in futuro rivedremo queste prove, magari anche più complesse.
Pur non avendo ancora finito il gioco, si intuisce che la longevità di Sole/Luna è notevole. Dopo 18 ore di gioco non sono ancora vicino alla conclusione. Ci sono tante cose da fare, tanti allenatori da sconfiggere e tanti luoghi da visitare. Una longevità sorprendente, e se il post-game offre qualcosa di corposo allora abbiamo di fronte un gran titolo.
Dopo aver provato il gioco per diciotto ore, e non essere ancora arrivato alla fine, il bilancio è estremamente positivo. Date le premesse, Pokémon Sole e Luna hanno il potenziale per essere tra i migliori giochi Pokémon mai realizzati. Sonoro come al solito eccellente, livello difficoltà leggermente aumentato per rendere più affascinante il single player, Una storia interessante dove compaiono personaggi già conosciuti in altri titoli (e che non verranno svelati per evitare spoiler) e tate cose di contorno come il Pokéresort che terranno i giocatori incollati al Nintendo 3Ds per tante ore. Infine, belli anche i Pokémon nuovi e interessante l’idea di creare versioni alternative di alcuni mostri di prima generazione. Peccato per i problemi sopracitati durante le battaglie, perché Game Freak si è superata per l’ennesima volta, proponendo un prodotto solido e convincente sotto tutti i punti di vista.
Videogiocatore di vecchia data, collezionista di vinili e accumulatore compulsivo di inutili cianfrusaglie.
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