Super Mario Run, ultimo capitolo della serie di videogiochi targata Nintendo, è disponibile da ieri su iOs. Il download è gratuito, ma per giocare tutta la storia principale è necessario pagare 9,99€.
L’evento videoludico dell’estate è stato sicuramente Pokémon Go: il frutto della collaborazione tra Niantic e Nintendo ha avuto un successo globale, nonostante esso si sia esaurito poche settimane dopo la sua spinta propulsiva. Non è un mistero che le cose non vanno bene in casa Nintendo, soprattutto per quanto riguarda le console fisse, ed ecco quindi l’esigenza di aprirsi ad un nuovo mercato: quello mobile. Negli ultimi anni infatti il numero di giocatori su smartphone e tablet é cresciuto esponenzialmente: basta pensare a Candy Crush o Clash of Clans, che hanno totalizzato decine di milioni di download. Bisogna poi aggiungere che questi utenti sono per la maggior parte giocatori occasionali, gli stessi che avevano decretato il successo globale della Wii e del DS. È in questo contesto che si inserisce il tentativo di Nintendo di lanciarsi sul mobile proprio con l’uscita di Super Mario Run.
Se vi aspettate un gioco totalmente diverso dagli altri della serie rimarrete delusi: Run mantiene lo stesso gameplay e lo stesso aspetto grafico dei suoi predecessori per le varie console. Dovremo infatti guidare Mario attraverso vari livelli a scorrimento laterale, evitando mostri e ostacoli, per liberare la principessa Peach, rapita dal solito Bowser. La principale novità è la possibilità di giocare utilizzando una sola mano, feature quasi essenziale per un videogioco mobile. I controlli sono semplici ed efficaci: Mario si sposta automaticamente sull’asse orizzontale, schivando e saltando da solo i piccoli ostacoli: il giocatore può toccare lo schermo per far saltare ancora più in alto il nostro eroe e permettergli di superare dirupi e nemici vari. Nei primi livelli questo sistema sembra semplificare eccessivamente l’esperienza di gioco: il salto automatico rende infatti possibile terminarli senza particolari problemi. Non bisogna però farsi ingannare: andando avanti Run inizia ad offrire un livello di sfida notevole, soprattutto per essere completato al 100%. La qualità grafica è ottima, senza cali o rallentamenti su iPhone 6S: sembra di giocare ad uno dei Super Mario per WiiU.
Run tuttavia non è solo un porting mobile di Super Mario: presenta infatti alcune novità. L’obiettivo del giocatore non è solo salvare la principessa Peach, ma anche ricostruire il regno dei Toad, devastato da Bowser. Dunque bisognerà, utilizzando le monete guadagnate nei vari livelli, comprare nuove strutture e rendere il regno di nuovo grande. È evidente l’influenza che hanno avuto i gestionali online per cellulare su Nintendo, giochi dal notevole successo in cui ogni giocatore gestisce una città o fortezza, ampliandola o personalizzandola. Inoltre è presente la modalità Sfida, nella quale ci misureremo con altri giocatori nel finire un livello ottenendo la maggior quantità di monete possibili, vincendo (o perdendo) dei Toad, che servono a sbloccare nuovi edifici per abbellire il nostro dominio personale.
Nintendo ha fatto un ottimo lavoro: ha rinnovato una delle sue serie principali, rendendola disponibile su iOs, aggiungendo nuove modalità che garantiscono la durata nel tempo di Run. È assolutamente consigliato sbloccare al prezzo di circa 10€ la storia principale, insieme alla quali si ottengono monete e biglietti sfida. Run è quasi perfetto, uno dei migliori videogiochi per smartphone in circolazione. 10€ possono essere troppi per molte persone, ma sono una spesa meritata per un gioco indubbiamente più curato degli altri che affollano il panorama mobile.
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