Come non esistono regole scritte che durante la crescita di un individuo gli intimano di non fare i propri bisogni sul pavimento o lanciarli addosso alle persone, piuttosto che mangiarli od usarli per scrivere sui muri, ugualmente non esiste una lista di regole che bisogna obbligatoriamente leggere prima di fare il proprio ingresso nel mondo cybernetico. L’apprendimento delle norme di comportamento più adatte è completamente demandato all’esperienza dell’utente, e non esiste nessuna scuola o genitore che spieghi come ci si debba comportare. Se fino a qualche tempo fa, con un web che lasciava poco spazio alla partecipazione degli utenti inesperti il problema era minimo, con la proliferazione dei social network e l’ “effetto-Facebook” che ha portato migliaia di completi neofiti davanti a una tastiera, il problema si è fatto sempre più rilevante, minando il quieto vivere delle community e rendendo sempre più caotico e snervante lo mondo del web. A tal proposito questa lista di semplici e disordinate regole redatta vuole essere d’aiuto a chi non ha ben capito come ci si debba comportare davanti ad un computer. Ecco a voi tutto quello che i vostri genitori non vi hanno detto, ma a cui provvederò io perché… sono vostro padre
(La lista è sicuramente incompleta e non affronta tutti gli aspetti della navigazione, ma vuole essere una base da cui partire per permettere una felice convivenza agli utenti; condividerla sulla propria bacheca potrebbe essere il primo passo per sensibilizzare i vostri contatti a smettere di comportarsi come scimmie ed agire da homo cyberneticus)
– Se ci sono delle regole, LEGGILE e seguile! Cerca di non trovarti ad usare la tua ignoranza come scusa di fronte a chi ti fa notare di averle infrante. (Come dire “Io sono il tuo Dio, non avrai altro Dio al di fuori di me”…)
– SPAM: ovvero spazzatura virtuale! La pubblicità dove non dovrebbe stare (dove cioè non ti aspetti di trovarla) NON E’ MAI gradita. Non farla nei posti che non hanno alcuna attinenza con il contenuto pubblicizzato, non farla nella tua pagina in cui gli utenti non la stanno cercando, non alimentarla cliccando su notizie CHIARAMENTE FASULLE pubblicate da pagine Facebook che rimandano a siti esterni: no, non vedrai mai Belen nuda (lol, sure) e sì, spesso e volentieri rischi anche di beccarti un virus. Al tempo stesso pubblicare tante volte lo stesso commento o qualsivoglia contenuto è anch’essa una forma di Spam: evitalo per non disturbare il quieto vivere degli altri utenti.
– Evita di scrivere i fatti della tua giornata sulla bacheca del tuo/della tua amica, poiché la news compare nella bacheca di tutti. (inb4: “moreee ti chiamo oggiiiii non sai che è successoooooo!”) O se vuoi farlo dopo non lamentarti della gente che su Facebook non si fa i fatti suoi.
– Condividere link su Facebook non ha alcun effetto su bambini malati, denutriti o simili, (o,rily?) nè ti protegge da attacchi notturni di presenze occulte. (La bambina morta nel tuo armadio se ne frega di quel che pubblichi su Facebook) Diffida di chi ti fa credere il contrario e non alimentare queste catene. [Allo stesso modo, esistono siti web che offrono l’opportunità di aiutare i bisognosi seguendo le loro istruzioni, se senti questo bisogno cercale su internet, e segui quello che ti dicono] [Ma seriamente, a chi interessa dei bambini africani?!]
– In qualsiasi forum, discussione o gruppo ti trovi, fai uso del comando “Cerca” per trovare quello che stai cercando, prima di aprire un nuovo post in cui esporre la tua domanda, e ricorda: se non hai ottenuto risultati scrivilo nell’introduzione del tuo nuovo post, il tuo scusarti per questo aiuterà gli altri utenti a non essere indisponenti.
– Prima di commentare qualcosa controlla che nessuno abbia già detto quello che stai per scrivere. Se questo è accaduto limitati a “quotarlo” o esprimere il tuo gradimento nei metodi consentiti, se non puoi aggiungere altro alla discussione. (E no, il primo che commenta non vince e vincerà mai NIENTE!)
– Allo stesso modo, evita con i tuoi commenti di andare Off topic, se quello di cui vuoi parlare esula dall’argomento principale scrivilo in privato all’utente: tutte le piattaforme sono ormai provviste di questa funzione!
– Non lasciare mai giudizi da anonimo. Se critichi, fallo con la tua identità alle spalle. Un giudizio espresso da “nessuno” non ha alcun valore (sorry Ulisse). Al tempo stesso, in una discussione, concentrati a ribattere a quel che è stato detto, piuttosto che fare commenti su quello che vedi nel profilo dell’utente, andando di fatto OFF TOPIC.
– Come quando parli usi un tono normale e non alzi la voce per niente, evita di scrivere TUTTO IN MAIUSCOLO perché tutti gli altri utenti sanno leggere benissimo nel carattere minuscolo. Allo stesso modo non AlTeRnArE maiuscolo e minuscolo poiché entrambi hanno una funzione specifica nelle varie lingue, per il quale dovrebbero essere usati in via esclusiva. (Allo stesso modo non allungare le parole più del necessariooooo!)
– Evita caratteri e immagini troppo appariscenti che possono disturbare la vista degli altri utenti solo perché compiacciono il tuo senso estetico: questo non è uguale per tutti, (e poi diciamolo, il tuo fa veramente cagare…) ed internet è un servizio che tutti utilizzano.
– Cerca di esprimerti con un linguaggio corretto, al di là del non usare parole o espressioni che possano offendere i valori di qualcuno (generando quindi discussioni inutili), scrivi in una lingua ortograficamente e sintatticamente corretta, per essere compreso dagli altri senza grandi sforzi. O quantomeno chiedi scusa se questo non ti è possibile perché non conosci la lingua in questione.
– Don’t feed the troll: alcune categorie di utenti si divertono a cercare ogni giorno nuovi modi per far arrabbiare le varie community di proposito. Se il loro operato ti disturba ignorali. Commenti come “Non sono d’accordo” – “Mi fate schifo” – “Dovreste morire” sono INUTILI e non fanno altro che provocare piacere a questi individui. Se non siete d’accordo con qualcuno ribattete adducendo le vostre ragioni ed argomentando il vostro punto di vista, per generare una discussione utile, altrimenti lasciate perdere. Esistono modi per bloccare la visualizzazione di contenuti degli utenti, informatevi a riguardo!
– Citare sempre le fonti: nei video di Youtube indicare nella descrizione titolo delle tracce musicali, o da dove è tratto il filmato se non è intero; sotto ogni foto citare da dove è tratta, il luogo o la persona che ritrae; aggiungere l’autore e il titolo del quadro, o del libro da cui si sta citando. Insomma: fornite tutte le informazioni possibili del contenuto che state condividendo! (Avete presente quando alla radio passano una canzone stupenda e poi non danno né titolo né autore?? Beh vi auguro di no…) MA ATTENZIONE:
– Non fornire informazioni errate, imprecise, incomplete, ambigue o obsolete. In caso di dubbio, verificarle prima, e in ogni caso ricordati di citare la fonte.
– Avvisa sempre se il contenuto che stai per postare o il commento che stai per fare consiste in uno “spoiler”, ovvero in anticipazioni di cui gli altri non sono (e potrebbero non voler essere) al corrente. (A meno che non si tratti della fine di Twilight, in tal caso puoi farlo)
– “Do your best and link to the rest”: se non puoi fare qualcosa di migliore di ciò che hai visto condividi il contenuto, piuttosto che copiarlo e pubblicarlo a tuo nome, o realizzarne una brutta copia. Questo aiuterà a diffondere il contenuto originale e valorizzare la fonte che l’ha prodotto, incentivandola a creare contenuti simili. Per la stessa ragione condividi i contenuti che ti piacciono aiutando i produttori a crescere. (Quindi perché non condividere il più possibile questa pagina per raggiungere più utenti possibili e creare un mondo migliore?!)
(Piccola postilla, se diffondi una cover su Youtube ricordati sempre di specificarlo nel titolo, cosicchè gli altri possano evitare di aprire la tua versione se non gli interessa! Ugualmente in altri servizi di diffusione di contenuti come emule, stai sempre attento a non chiamare col nome originale contenuti che non lo sono!) (Che poi diciamolo: le vostre cover fanno schifo, lasciate perdere!)
– Non chiedere a chi amministra una pagina o un sito di pubblicare la tua (“pls skambi pubblicità?”), se questo non ha aperto un bando apposito: la pubblicità si fa ad una piattaforma già avviata, con buoni contenuti che ne certificano la buona condotta. Pensa a fornire quelli prima che a farti reclamizzare dagli altri alimentando lo SPAM in internet, e vedrai che gli altri ti pubblicheranno da sé. (E non chiedere neanche di farti admin, ma spero che sia solo una ristretta cerchia di minorati mentali quelli che lo fanno)
– Smettete di seguire le pagine (o gli utenti) che non vi piacciono, o che ritenete deleterie. Tra queste quelle che fanno pubblicità quando il loro intento dovrebbe essere un altro. (Purtroppo non è ancora stato creato il comando “Elimina dalla faccia della terra”) (Ma ci stiamo lavorando…)
– Se non vuoi ricevere notifiche o richieste dei giochi che usano i tuoi amici, blocca queste applicazioni dopo aver rifiutato la richiesta, piuttosto che condividere più link in cui te ne lamenti, generando altrettanto fastidio ad altri utenti. (Davvero, è facile!)
– Più in generale, per una felice sopravvivenza su internet cerca di fare sempre pulizia tra i contatti, eventi, pagine e gruppi come consigliato QUI.
– Quando scarichi qualcosa in un servizio peer to peer o torrent, una volta finito lascia i tuoi file in seeding, ovvero dai agli altri la possibilità di scaricare quello che hai preso per te lasciandolo in condivisione. (Visto che Megaupload e Megavideo non li riapriranno mai)
Ed ora scusate ma dopo l’ultima devo scappare: ho la Polizia postale che mi sta dando la caccia…
Davide Battisti
16 Aprile 2017
25 Marzo 2017
11 Marzo 2017
9 Febbraio 2017
9 Febbraio 2017
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.