Questo weekend si sono tenute, a Los Angeles, le finali della Rocket League Championship Series (RLCS) con in palio un montepremi totale di 75,000 dollaroni. Non male per il primo anno di vita del gioco.
La finale vede affrontarsi 8 team, proveniente dall’Europa e dal Nord America.
Per il Nord America abbiamo gli “iBuyPower”, “Kings of Urban”, “Genesis” e “Exodus”. A rappresentare il nostro continente, invece, troviamo “FlipSid3 Tactics”, “Northern Gaming”, “Mock-It eSports EU” e infine “The Flying Dutchmen”.
Il torneo si svolge giocando partite nelle quali passa il turno chi riesce a conquistare la vittoria di 3 partite, i perdenti vengono spediti nel Loser Bracket, ma questo non annulla le loro possibilità di vittoria. Ma entriamo subito nel vivo dell’azione.
Qui potete rivedere lo stream del primo giorno delle finali: https://www.twitch.tv/rocketleague/v/82096783
GIORNO 1
Nel primo girone vediamo affrontarsi:
Northern Gaming vs Genesis
Exodus vs Mock-it EU
Kings of Urban vs Flying Dutchmen
Flipsid3 Tactics vs Ibuypower Cosmic
Il primo game del primo girone vede scontrarsi il team Northern Gaming contro i Genesis (non quelli di Peter Gabriel).
I Northern Gaming partono subito a cannone, non lasciano spazi agli avversari e dominano tutti i 3 game necessari al passaggio del turno. La superiorità del team europeo è ben visibile: i Genesis infilano qualche gol, ma perdono ogni singolo game e finiscono nel girone dei perdenti immediatamente.
Nel secondo game si affrontano gli europei Mock-it EU e gli statunitensi Exodus.
Il team americano è in gran forma e segna rapidamente due gol, mettendo in difficoltà i Mock-it. Gli europei si riprendono, pareggiano e vanno ai supplementari; ma dopo 1 minuto e 40 secondi Moses segna il gol della vittoria e porta a casa la vittoria per il team americano nel primo incontro.
La seconda partita è più movimentata, ma anche qui gli Exodus se la aggiudicano con un 2-1.
E si passa al terzo incontro. Se Exodus vince questo, spedirà i Mock-it direttamente nel Loser Bracket…ed è esattamente quello che succede: gli europei perdono ancora, risultato fotocopia di 2-1 per Exodus e tanti saluti alla possibilità di vincere il primo premio per i Mock-it.
Il terzo in contro vede affrontarsi gli statunitensi KoU contro i Flying Dutchmen.
KoU nella parte blu e FD in quella arancione e si comincia. Il game 2 si apre subito con un gol per i Kings of Urban, dopo soli 20 secondi. La situazione peggiora quando Fireburner firma il raddoppio, a meno di 20 secondi dal primo gol. I Flying Dutchmen si riprendono e pareggiano. Quando mancano pochi secondi alla fine, infilano il terzo gol portandosi a casa l’incontro.
Nel game 2 a passare in vantaggio sono i KoU, dopo meno di un minuto. Raddoppiano poco tempo dopo e si aggiudicano la vittoria.
Sfortunatamente per loro game 3 viene dominato dai FD che riescono a segnare 3 gol in meno di un minuto. Gli europei segnano il quarto. KoU prova a reagire mettendone due, ma non riesce a recuperare i due gol di svantaggio per andare ai supplementari e il terzo game si chiude sul 2-4 per il team europeo.
Game 4 è bilanciato, il risultato rimane sullo 0-0 per più di metà della partita. Quando manca 1 minuto e 48 al termine, Vogan segna quello che sarà il gol della vittoria, permettendo ai FD di passare il turno.
Upset alert! @TFD_RL beat @kingsofurban 3-1! #RLCS https://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/7pRAwPDZGe
— RLCS (@RLCS) August 6, 2016
Quarto incontro all’Avalon di Hollywood che vede affrontarsi i Flipsid3 contro gli statunitensi Ibuypower.
Il team americano parte a cannone, segnando il primo gol dopo 40 secondi e raddoppiando subito dopo. Per quasi un minuto la palla rimane nella metà campo degli Ibuypower, fino a quando M1k3Rules riesce finalmente a realizzare per i Flipsid3, portando così il risultato sul 2-1. Il team europeo pare essersi svegliato: gioca aggressivo, mette pressione, ruba la palla agli americani e cerca a tutti i costi il pareggio. Ma agli Ibuypower basta un momento di lucidità per segnare il 3-1 e aggiudicarsi il primo incontro.
Game 2 parte bilanciato, con buone occasioni per entrambi i team. Giocano entrambi bene ed è un continuo rubarsi palla, ma passato il primo minuto di gioco è Kuxir97 dei Flipsid3 che la mette per primo. Il vantaggio appena guadagnato non dura: subito dopo il fischio il team americano pareggia con un bellissimo tiro centrale di Lachinio. Palla di nuovo al centro e risultato sull’1-1 dopo 3 minuti e 25 secondi. Un errore della difesa IBP gli costa un gol, portando il risultato sul 2-1 per il team europeo. L’ennesimo contropiede permette ai FT di allungare il vantaggio, ora gli IBP paiono in seria difficoltà. Il resto del game viene dominato dagli europei che segnano altri due gol prima dello scadere, vincendo con il risultato finale di 5-2.
Il terzo game si apre con gli IBP che spingono subito la palla nell’area avversaria, ma un’ottima rotation in difesa dei FT annulla ogni loro sforzo. All’ennesima ripartita del team americano, Kuxir97 approfitta di un passaggio troppo lungo per infilarla in rete e portare così in vantaggio gli europei. 3 minuti alla fine, primo gol e palla al centro. Il vantaggio dura poco: con un bellissimo 360 Kronovi segna un gran gol e riporta il risultato in parità. i Flipsid3 continuano a pressare gli IBP, senza però realizzare nulla e questi ultimi ne approfittano segnando un gran gol in volo e portandosi in vantaggio. L’appena guadagnato vantaggio viene annullato pochi secondi dopo, quando Markydooda pareggia. Segnando altri due gol, FT si aggiudica game 3.
Game 4 si apre con una grandissima azione degli americani che in meno di un minuto passano in vantaggio grazie a Kronovi. Tempo quaranta secondi e Lachinio firma il raddoppio, con un bel gol dopo che la palla è rimbalzata sul palo. I Flipsid3 si svegliano e iniziano ad attaccare, fanno un gran bella azione che viene però vanificata da una fantastica parata di 0verzer0, ma poco tempo dopo riescono a segnare il loro primo gol di questo game. Pareggiano, riuscendo a portare il game ai supplementari. Al team europeo basta un gol per passare il turno, gli IBP devono stare attenti a non lasciare loro questa possibilità. Ed è esattamente quello che succede, 0verzer0 fa una meraviglia e manda tutto a game 5
We're going to game five! #RLCShttps://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/L5rD7DkoQj
— RLCS (@RLCS) August 6, 2016
Game 5. Chi finisce nel Loser Bracket si decide qui. Questo incontro tra i Flipsid3 Tactics e gli Ibuypower Cosmic è stato sicuramente il più bello, rispetto ai precedenti tre. E si comincia, meno di 30 secondi dall’inizio e FT si porta in vantaggio. Il team europeo pressa per tutto il game gli americani, lasciandogli ben poche possibilità di manovra; ma a 14 secondi dalla fine Kronovi trova il gol del pareggio. Mancano 14 secondi alla fine. I supplementari sono alle porte, direte voi. E invece succede questo:
What a match! It goes the distance and @iBPCosmic take down @FlipSid3Tactics! https://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/U7Xl7N9ah1
— RLCS (@RLCS) August 6, 2016
e tanti saluti al team europeo, che va a finire nel girone dei perdenti.
Ora il bracket si presenta così:
Avremo quindi i Northern Gaming che affronteranno gli Exodus, e i Flying Dutchmen che se la vedranno con gli Ibuypower Cosmic.
Le semifinali si aprono con il team Northern Gaming che deve vedersela con il team Exodus.
Game 1 si apre con un gold dei Northern Gaming dopo 40 secondi, frutto di un errore in fase di attacco degli Exodus che permette agli europei, con due semplici tocchi, di metterla in rete. Una fiacca parata da parte di Turtle, permette a Maestro di spostare il risultato sul 2-0 in favore dei NG. Ci pensa Remkoe a segnare il 3-0, al secondo minuto di game. A 1:21 dalla fine, Remkoe segna il quarto gol. Gli Exodus riusciranno a mettere in rete la palla due volte e il team europeo un’altra, terminando il match sul 5-2 per i Northern Gaming. Una bella botta per il team americano.
Nel secondo game NG passa subito in vantaggio, raddoppiando un minuto dopo. Al secondo fischio, Exodus guadagna la palla e si porta sul 2-1, pare abbiano capito che per vincere devono segnare qualche gol. A 2 minuti e 55 secondi dal termine, Maestro segna per il team europeo segna il terzo gol. Exodus riesce a portarsi sul 3-2, ma gli europei infilano altre tre reti facendo terminare la partita su un imbarazzante 6-2. Ai Northern Gaming basta una vittoria per accedere all’Upper Final.
Game 3 vede lo sblocco del risultato dopo soli 10 secondi dal fischio iniziale: gReazymaster spiazza la difesa del team Exodus e la infila.
.@gReazymeister and @NorthernGaming8 sweep @Exodus_RL to go to the Upper Finals! #RLCS https://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/1dN1ZzyyZq
— RLCS (@RLCS) August 6, 2016
Il team americano poi commette un errore in attacco, la palla finisce in mano a Maestro che la appoggia per la doppietta di gReazymaster. 2-0 dopo 1 minuto e 15 secondi dall’inizio dell’incontro. A poco più di due minuti dalla fine, sempre gReazy segna la sua tripletta. Exodus è sotto di tre gol, si riprende e ne segna uno. Ma quando mancano poche decine di secondi al termine, Maestro mette la parola fine al game segnando il gol del 4-1.
I Northern Gaming accedono così all’Upper Finals e il team americano fa ciao ciao con la manina.
Quale sarà la seconda squadra ad accedere all’Upper Final?
Game 1 si apre con un paio di occasioni non realizzate da parte di IBP. Lo sblocco del risultato avviene su contropiede dei Flying Dutchmen: Dogu porta avanti la palla, sembra stia per tirare, ma viene intercettato da Lachinio che segna un gran gol dalla propria metà campo. 1-0, palla al centro. Solo 20 secondi dopo, è Kronovi che la infila portano IBP a due gol di vantaggio sul team europeo. Gli americani riescono a fermare con successo qualsiasi contropiede dei FD ed è sempre Kronovi che firma il 3-0, dopo che Jessie dei FD non riesce a raggiungere la palla e crea l’occasione per il contropiede del team americano. Altro contropiede, altro gol per IBP, con una splendida intercettazione della palla, finita sopra la traversa, da parte di Lachinio. A pochi secondi dalla fine, sempre Lachinio, firma il 5-0 e porta a casa il primo game per gli americani.
Game 2 inizia con IBP che si porta subito in vantaggio, per poi vedere Jessie pareggiare pochi secondi dopo. La partita riprende: IBP guadagna palla e tenta il contropiede, ma viene intercettata da Dogu che porta in vantaggio i Flying Dutchmen. 3 gol nei primi 45 secondi di gioco, che partita ragazzi. Passano esattamente otto secondi e Jessie segna il gol del 3-1, i FD sembrerebbero essersi ripresi dalla batosta di game 1. La partita ricomincia, con gli Ibuypower che spingono: tirano, viene respinta, ma ecco spuntare Kronovi che un bel tiro piazzato segna il secondo gol per gli americani. Riescono a portarsi sul 3-3 dopo che Kronovi crossa per 0verzer0 che la mette da manuale nella rete avversaria. Sotto di due gol, il team IBP è riuscito a pareggiare in tutta tranquillità. Si va ai supplementari. Il gioco è bilanciato, entrambi i team hanno le loro occasioni, ma non riescono a realizzare. L’occasione arriva dopo un fallito contropiede di FD: IBP recupera palla con 0verzer0 che la appoggia a Kronovi che non deve far alto che spingerla in rete per aggiudicarsi la vittoria della seconda partita.
Si passa così al terzo game della serie. Per quasi due minuti entrambe le squadre giocano, tentando di approfittare dei reciproci errori ma senza riuscire a sbloccare il risultato. Bisogna aspettare quasi due minuti per vedere la prima rete, Lachinio sblocca il risultato. Passano solamente pochi secondi che 0verzer0 crossa in mezzo per Kronovi, anticipa Dogu e la mette nell’angolo sinistro portando il risultato sul 2-0. Mancano 3 minuti e i FD sono già sotto di due gol. Fischio, si riparte, IBP comincia a spingere sulle fasce, ma Jessie respinge con facilità. Gli europei recuperano palla, spingono al centro con Dogu, che però viene intercettato da Lachinio che la manda sulla fascia. Il giocatore dei FD tenta il recupero, viene anticipato e il pallonetto di Lachinio sigla il 3-0. Il team europe riesce a segnare un gol prima dello scadere, ma è tutto. Risultato finale 3-1 in favore degli americani e il team europeo se ne torna a casa.
Si conclude così il primo giorno di incontri, con Northern Gaming e Ibuypower Cosmic che accedono all’Upper Final e con i perdenti che se ne vanno diretti nel girone dei perdenti.
Il Girone 1 si conclude così: nelle semifinali NG batte per 3 game a 0 Exodus e i FD perdono, anche loro per 3-0, contro IBP.
LOSER BRACKET
Iniziamo ora con il girone dei perdenti.
Nel round 1 si affronteranno Genesis vs Mock-it EU e Kings of Urban vs Flipsid3 Tactics.
Genesis vs Mock-it EU
Game 1 inizia con Mock-it che spinge subito la palla in area avversaria, ma Genesis difende bene. La partita procede stancamente sullo 0-0 fino a pochi secondi dalla fine, quando Mock-it la infila grazie a Turbopolsa e porta a casa la vittoria del game 1.
Anche nel game 2, Mock-it parte a razzo, mantenendo il controllo di palla e portandosi in vantaggio dopo circa 40 secondi dal fischio iniziale. Sempre Turbopolsa raddoppia quando mancano 2 minuti e 25 alla fine del match, grazie ad un lancio lungo di Sikii. La partita si chiude con il terzo gol per gli europei, segnato da Paschy90. Genesis, a pochi secondi dal fischio finale, riuscirà a fare l’unico loro gol del game.
Game 3 e game 4 vedono sorprendentemente il recupero di Genesis, che riesce a recuperare il gap di 2 game persi e portarsi sul 2-2. Le danze si riaprono e si vola a game 5.
L’ultimo incontro inizia subito con un tiro in porta di Paschy90, respinto facilmente dal team americano. Sempre Genesis, va vicinissimo al passare in vantaggio dopo circa 20 secondi dall’inizio, ma una parata all’ultimo secondo vanifica il loro sforzo. Passchy90 guadagna palla, tenta il tiro dalla fascia destra, viene respinto e permette agli avversari di portarsi in vantaggio grazie al gol di Pluto. Il team europeo diventa ancora più aggressivo, tenta in tutti i modi di segnare, ma ogni sforzo è vanificato dalle rotazioni in difesa di Genesis che si porta a casa la vittoria per 1-0, dopo aver recuperato 2 game persi.
.@GenesisRL_ complete the reverse sweep to eliminate @MockItLeague! #RLCS https://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/GHFmbJISAP
— RLCS (@RLCS) August 6, 2016
Kings of Urban vs Flipsid3 Tactics
Il primo match vede un continuo cambio di possesso di palla, dal team europeo all’americano, ma è Kuxir97 che dopo 30 secondi sblocca il risultato a favore di FT con un pallonetto da magistrale. Il game non fa tempo a ricominciare che KoU pareggia subito, grazie ad un retropassaggio di Jacob per Fireburner che la mette nell’angolo destro. Palla al centro, fischio, e pochi secondi dopo Sadjunior porta il team americano in vantaggio. Movimentato sto match, meno male. Il team europeo pare un po’ fiacco, Jacob dalla fascia sinistra mette in rete un’altra palla. 3-1 per i Kings of Urban. Ma i FT finalmente si svegliano, riescono a pareggiare e riaprono la partita: manca poco più di un minuto allo scadere, tutto da giocare. Flipsid3 parte di prepotenza ad attaccare, ma i Kings si difendono bene e contrattaccano, con Jacob che sblocca il pareggio e permette ai KoU di aggiudicarsi game 1.
Game 2 viene dominato dai Flipsid3 Tactics, che segnano 3 gol nel primo minuto di gioco. Non c’è storia per il team americano che perde per 5 gol a uno.
Il game numero 3 vede subito i KoU in attacco, manovra che ripaga quando Sadjunior segna dopo pochi secondi dal calcio d’inizio, ma FT non si perde d’animo e pareggia quasi immediatamente. Fischio della ripresa, Fireburner lancia sulla fascia sinistra per Jacob che la insacca, 2-1 per i Re. Quando mancano 3 minuti e mezzo alla fine, Markydooda lancia con un assist Kuxir97 che segna il gol del 2-2. È tempo per i KoU di attaccare, ma trovano pronta la difesa del team europeo che riesce a non farli passare in vantaggio e che appena si presenta l’opportunità si trova pronto a segnare il gol del 3-2. E game 3 si conclude così, con il recupero e la vittoria dei FT.
Sometimes, you just gotta hit the ball hard. #RLCS https://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/kY0cVBVcW3
— RLCS (@RLCS) August 6, 2016
Game 4 vede subito scattare in attacco Kings of Urban, un errore in difesa dei FT gli permette di portarsi in vantaggio. Tocca ai Flipsid3 attaccare che riescono a pareggiare anche loro per un errore commesso dai KoU. Flipsid3 inizia a pressare sul serio, lasciando pochissimo spazio agli avversari ed è qui che Kuxir97 trova il gol del vantaggio, dopo un rimpallo e un assist di Markydooda. Sempre Kuxir97, a 50 secondi dalla fine, intercetta il tentativo di attacco degli americani, segnando il gol del 3-1. KoU non si perde d’animo e tenta il tutto per tutto, riesce a portarsi sul 3-2, ma alla fine soccombe alla superiorità del team europeo. Flipsid3 Tactics 1, Kings of Urban 0.
What a series! @FlipSid3Tactics eliminate @kingsofurban! #RLCS pic.twitter.com/vFUGx0ITTQ
— RLCS (@RLCS) August 6, 2016
GIORNO 2
Il giorno due di finali si apre con questi incontri
Here are the teams remaining in the #RLCS Live Finals and the updated brackets!https://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/WeCRqRsXeI
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Ad aprire abbiamo due incontri del girone dei perdenti: i Flying Dutchmen che affronteranno il team Genesis e subito dopo i Flipsid3 Tactics che se la vedranno con Exodus.
Flying Dutchmen vs Genesis
FD in blu e Genesis in arancio e si parte con game 1. Primo tocco per Genesis, la palla parte sulla fascia destra e viene intercettata dagli Olandesi, ma non riescono a mantenere il possesso palla. Poi Pluto prende e fa questa cosa
THIS is how we start the day?! Oh my. @PlutoRL wakes everyone up! https://t.co/rf4wOPq4rh #RLCS pic.twitter.com/cWBub523La
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
e ciao, 1-0, palla al centro. Il team europeo non si abbatte: appena il gioco ricomincia, si impossessa della palla e segna il gol del pareggio. Tempo pochi secondi e FD segna di nuovo, portandosi in vantaggio. La partita va avanti con continui cambi di possesso palla. Quinn dei Genesis fa rimbalzare il pallone sulla traversa e trova Pluto pronto ad infilarla, 2-2. Flying Dutchmen trova una buona occasione, ma Pluto è pronto a parare e a rilanciare il pallone, gli europei non si fanno intimidire e continuano a pressare. Proprio un errore di Pluto permette a Dogu di lanciare Vogan e fargli segnare il gol del 3-2, Europa in vantaggio. Gli Olandesi sono carichi e lo danno a vedere, passa meno di un minuto e bam, altra rete. 10 secondi dopo, Dogu intercetta palla e segna. Game 1 termina 6-2 in favore del team europeo.
In game 2 è subito il team americano che inizia ad attaccare, ma perdono palla e un grave errore in difesa gli costa il primo gol. FD 1, Genesis 0. Il tempo passa con continui cambi di possesso palla. Quando mancano circa 2 minuti e mezzo al termine del game, Genesis attacca, viene intercettato da Dogu che segna con un fantastico lancio lungo, ed è 2-0. Manca un minuto a termine e…il team europeo va in tilt e permette agli americani di segnare il loro primo gold del game, ma è tutto per questo match che si conclude con la vittoria degli europei. Ce la faranno i Genesis a non essere eliminati?
In game 3, Genesis, dopo un inizio fiacco, tira fuori gli artigli: Pluto si impossessa della palla, scatta in avanti e la porta con sè fino a giungere nella porta avversaria e segnare l’1 a 0. Ma gli Olandesi pareggiano subito. Espeon guadagna palla, non viene fermato da nessuno dei FD; tira, traversa, ma il suo compagno Quinn è subito pronto ad infilarla. Genesis in vantaggio, ma mancano ancora 3 minuti allo scadere. Il match si protrae tra continui cambi di possesso palla e azioni, ma alla fine il risultato non cambia: 2-1 per Genesis che ritorna in campo.
.@GenesisRL_ takes game three. Can they run the reverse sweep to avoid elimination? #RLCS https://t.co/PpKjSDWZR1 pic.twitter.com/dMN9DhoBBq
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Game 4 vede Genesis partire a razzo, assediando il team avversario. FD si difende, ma il team americano gli lascia poco spazio di manovra. Mancano 2 minuti al termine quando il risultato viene finalmente sbloccato, in favore di Genesis: Quinn fa saltare in aria la difesa avversaria, si fa assist da solo e segna. L’unico gol è anche quello che permette di vincere il game a Genesis. Si vola a game 5, dove si deciderà chi verrà eliminato e chi passerà il turno.
Game 5, qui si decide chi andrà a casa. 10 secondi dall’inizio e Dogu segna il primo gol per FD. Genesis attacca, ma trova pronta la difesa del team europeo che blocca ogni possibilità di pareggio. Jessie intercetta palla e fa un pallonetto dalla propria area che finisce dritto in rete, non lasciando alcuna possibilità di parata agli americani. È passato solo un minuto e Genesis è già sotto di due gol, nella partita decisiva, ahi ahi. FD non si ferma, ne mette un altro prima dello scadere. Genesis per tutta risposta segna la sua prima rete: è inutile, e il game lo portano a casa gli europei.
Flipsid3 Tactics vs Exodus
Eccoci qui con il secondo incontro del Loser Bracket: FT vs Exodus. Non perdiamoci in inutili chiacchiere e iniziamo subito.
In game 1 il risultato viene sbloccato quasi subito con un gol di Moses che porta in vantaggio Exodus. FT è pronto a reagire e al primo contropiede pareggia. Ora è il turno degli europei di attaccare che per più di un intero minuto assaltano la difesa avversaria, nel tentativo di spezzarla e portarsi in vantaggio. Ci riescono quando mancano meno di 2 minuti alla fine: Kuxir fa un bellissimo assist per Markydooda ed è 2-1. Passano 20 secondi, altro assist, altro gol, stavolta di M1k3rules che manda il game sul 3-1 in favore degli europei. Exodus non si perde d’animo e segna il gol del 3-2 quando mancano 45 secondi al termine del match. Exodus vicinissimo al pareggio quando ormai il timer segna già 00:00, ma nulla di fatto.
Whew! @FlipSid3Tactics dodged a bullet in game one vs @Exodus_RL! Game two is underway! https://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/YnoNl4Iszl
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Game 2 vede lo sblocco del risultato con l’1-0 del team americano, che raddoppia poche decine di secondi dopo. FT reagisce bloccando un tentativo di attacco: Markydooda si impossessa della palla e la trascina fino alla rete avversaria, 2-1 signori. Continua l’assalto del team europeo che riesce a pareggiare. Nulla di fatto nei restanti 2 minuti e il game finisce ai supplementari. Exodus attacca, viene fermato, FT parte in contrattacco…ed è subito gol. Flipsid3 si aggiudica anche il secondo incontro.
Flipsid3 Tactics ha voglia di vincere e lo mostra subito in game 3: 2 gol in meno di un minuto dal fischio d’inizio.
.@kuxir97 with a filthy goal in game three against @Exodus_RL! https://t.co/rf4wOPq4rh #RLCS pic.twitter.com/higqztTpCJ
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Il team americano reagisce e accorcia le distanze, ma sul finire del game M1k3rules la mette per il 3-1 e ciao Exodus, Flipsid3 passa il turno.
Ora è tempo per l’Upper Bracket Final che vede affrontarsi Northern Gaming e Ibuypower Cosmic. Sarà una sfida al meglio delle 7, quindi servono almeno 4 vittorie per accedere alla Grand Final.
Northern Gaming vs Ibuypower Cosmic
È Northern Gaming che segna la prima rete di questo incontro, durante il primo minuto di gioco. È sempre NG che chiude il primo game con un punteggio di 5 reti a 0 si IBP.
L’inizio di game 2 sembra la fotocopia del primo: anche qui prima rete per NG. Secondo gol pure. IBP reagisce e Kronovi riesce a metterla quando mancano 3 minuti al termine dell’incontro. NG lascia troppo spazio di manovra al centro della loro area e permette a IBP di pareggiare. Manca un minuto e gli Ibuypower hanno la palla, non se lo fanno ripetere due volte e grazie a Lachinio passano in vantaggio.
.@iBPCosmic are on the board and end the @NorthernGaming8 undefeated streak! #RLCS https://t.co/PpKjSDWZR1 pic.twitter.com/zzz4GnNSQ0
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Il match si conclude con la vittoria di IBP.
Game 3 vede NG subito all’assalto della difesa di IBP, ma non riescono a realizzare, anzi, alla prima occasione IBP passa in vantaggio. Gli americani raddoppiano a metà match grazie ad una rete di Kronovi. Palla al centro e fischio di ripresa, Northern Gaming prende palla, IBP pasticcia in difesa e Maestro la infila. Sempre maestro pareggia ad un minuto dal termine. Passano esattamente 4 secondi dalla ripresa, quando Lachinio segna il gol del 3-2 per gli americani. Ma NG non si perde d’animo e pareggia, è un testa a testa e si vola ai supplementari. Supplementari vinti da IBP.
In game 4 IBP passa in vantaggio dopo 1 minuto e mezzo di game. NG pareggia e fino alla fine del tempo nulla di fatto e si passa anche qui ai supplementari. Dopo 2 minuti e mezzo di supplementari, Northern Gaming si aggiudica la partita.
We're knotted up at two games! @iBPCosmic vs @NorthernGaming8 now in Upper Bracket Finals! https://t.co/PpKjSDWZR1 pic.twitter.com/AdLac72SKe
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Quindi 2-2, ed è tempo di game 5. Questo incontro vede molte azioni, ma ben poca sostanza: si trascina sullo 0 a 0 fino a 10 secondi dalla fine, quando IBP segna grazie a Lachinio.
Ora siamo 3 match a 2 per IBP, game 6 potrebbe essere quello che permetterà al team americano di accedere alle Grand Finals. Stiamo a vedere.
In game 6 IBP parte subito forte, Cercando un qualsiasi varco nella difesa avversaria. Passa un minuto e 0verzer0 segna la prima rete, 1-0 per gli americani. Tocca a NG attaccare ora: fermano un’azione degli IBP e ripartono: Remkoe tira, traversa, ma dietro di lui c’è Maestro ad infilarla, 1-1. 2 minuti e 38 secondi allo scadere, palla a 0verzer0 che tira a fianco della porta, il pallone rimbalza su gReazymaster ed entra in rete. Gli europei riescono a resistere all’ennesimo attacco degli IBP, ma per poco: un rimbalzo sulla sinistra permette a Kronovi di segnare il gol del 3-1. Northern Gaming riuscirà a segnare il secondo gol prima del termine dell’incontro, ma il match se lo aggiudica il team americano che guadagna un posto alla finalissima. I NG guadagnano un posto nella Lower Final, quindi è ancora tutta da giocare per loro.
Here are the current brackets #RLCS pic.twitter.com/tWBcgGh6vn
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
I lettori mi perdoneranno se salto il noioso match dei Flipsid3 Tactics contro i Flying Dutchmen (vittoria per i FT), ma sono ansioso di giungere alle qualificazioni del Lower Bracket per la finale. Vedremo quindi affrontarsi i Flipsid3 e i NG.
Northern Gaming vs Flipsid3 Tactics
NG parte subito all’attacco in game 1, ma FT difende bene e riparte. Markydooda fa un ottimo tiro dalla fascia destra che viene però parato. Poco dopo, la difesa dei NG va in tilt e permette a Kuxir di segnare il primo gol del match.
Game one and @kuxir97 and @FlipSid3Tactics are looking good against @TFD_RL #RLCS https://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/MoFwc4EOeg
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
L’incontro continua sull’1-0, FT gioca bene e mostra belle rotation in difesa quando NG pressa. Kuxir blocca il tentativo di attacco dei NG e la butta avanti per M1k3rules che non aspetta altro che un’occasione per segnare, ed è 2-0. I Northern Gaming tornano in attacco, ma trovano la difesa avversaria pronta a bloccarli e si chiude il primo incontro con la vittoria dei Flipside.
Game 2 inizia con l’attacco dei Flipsid3, ma la storia cambia appena NG entra in possesso della palla e con un pallonetto di gReazymaster segna la prima rete. Pochi secondi dopo c’è il raddoppio. FT non si perde d’animo e in poco tempo pareggia, riportando il risultato sul 2-2. Mancano 2 minuti al termine del match e la palla è in mano ai Flipsid3: Remkoe riesce a fermare la palla ma la manda in bocca a Markydooda che non se lo fa ripetere due volte e sblocca il risultato. Anche questo game se lo aggiudicano i FT.
In game 3 ci sono tante azione, nessuna delle quali vede una realizzazione. Succedono cose come questa:
Game three is a nail-biter! #RLCS https://t.co/PpKjSDWZR1 pic.twitter.com/JrvoiN3mSR
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
ma nessuna rete, si va ai supplementari. Vittoria di NG dopo 40 secondi.
Nel quarto incontro è Flipsid3 a mantenere il possesso palla, ma Northern Gaming difende bene e non fa segnare gli avversari. Alla fine la strenua difesa di NG riesce a portare avanti la palla e creare un’occasione per Remkoe che segna dalla fascia sinistra. FT riesce a pareggiare quando mancano poco più di 30 secondi al termine, con uno splendido tiro da centrocampo e porta la squadra ai supplementari ed è qui che la spunta Flipsid3. Match point per loro, ancora una vittoria per accedere al gran finale.
Ed eccoci quindi giunti al match decisivo per i FT, quello che se vinto, gli permetterò di accedere alla finale. NG attacca, FT respinge a centrocampo; tiro; fuori. La seconda azione però va a segno: M1k3rules spiazza la difesa avversaria e segna. Passano meno di 30 secondi che il buon M1k3 raddoppia. Northern Gaming ce la mette tutta in attacco, trova molte occasioni, nessuna delle quali decisiva fino ad un minuto e mezzo dal termine, quando finalmente Remkoe riesce a mandarla in rete. Purtroppo il gol è del tutto inutile, NG non riesce più a realizzare e FT vola alle Grand Finals.
NA vs EU, @iBPCosmic vs @FlipSid3Tactics. Our Grand Final is set! #RLCS https://t.co/PpKjSDWZR1 pic.twitter.com/iWx2IuDHYt
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Bene signori, siamo giunti al momento tanto atteso: le Grand Finals del primo campionato ufficiale di Rocket League. Si affronteranno Ibuypower Cosmic, direttamente dal girone dei vincitori, e Flipsid3 Tactics, resuscitati dal girone dei perdenti che con le unghie e con i denti si sono fatti strada fino a guadagnarsi un posto in finale. Cari lettori, siete pronti per sapere come andrà a finire? Ci sono 55,000 dollari in palio per il primo classificato, mica bruscolini.
Grand Final: Ibuypower Cosmic vs Flipsid3 Tactics
It’s all down to this now. Dagli U.S.A. gli IBP Cosmic, dall’Europa Flipsid3 Tactics. Arancio per FT, blu per IBP e si inizia.
Subito occasione da gol per IBP, sapientemente respinta dal team europeo. È ora per FT di attaccare, ma la difesa degli americani è serratissima e l’azione si conculde in un nulla di fatto. È un continuo scambiarsi tiri, il possesso palla continua a cambiare molto rapidamente: azione del team europeo; difesa; azione del team americano; si ricomincia da zero. Dopo un paio di minuti, per FT si presenta una buona occasione da gol che non riesce però ad essere sfruttata, nessun mutamento sul tabello dei punteggi. Altra occasione per Flipsid3 Tactics che finisce però alta sopra la traversa. IBP riparte con un’ottima azione che viene interrotta dalla veloce rotation in difesa degli europei. Flipsid3 assedia letteralmente l’area avversaria, 0verzer0 compie una splendida parata e vanifica gli sforzi degli attaccanti. Parte in contropiede Ibuypower, viene fermato da Markydooda che la spinge in avanti per M1k3rules, 0verzer0 non riesce a fare nulla ed è il primo gol della finale. Altre occasioni si manifestano per gli europei, che però non riescono più a realizzare. Poco male, si aggiudicano lo stesso game 1.
Lo sblocco del risultato in game 2 lo abbiamo dopo poco più di 30 secondi dal fischio iniziale: lancio lungo di M1k3rules e….gol. È IBP che guadagna palla alla ripresa e fila via verso la porta avversaria, il pallone viene però intercettato e spedito verso l’area degli americani. Ed è di nuovo FT in attacco che ottiene delle buone occasioni da gol. Un errore in difesa di IBP gli costa però il secondo gol ad opera di Markydooda. Siamo a metà del match e gli europei sono sopra di due gol, ma Lachinio scatta dalla propria area, fa rimbalzare il pallone sopra la traversa e segna il gol del 2-1. Kuxir tenta il tiro, la palla viene respinta da 0verzer0 che riesce a metterla dalla distanza, causa difesa degli FT assente, supplementari time. Primo tocco per IBP che viene però respinto facendo finire il pallone nella loro metà. Il team americano recupera palla e tira, parato, ma la palla rimane in area Flipsid3: passa Lachinio che la mette in rete in tutta tranquillità. Game 2 a Ibuypower Cosmic.
First touch per IBP e azione che si conclude in un nulla di fatto. Tocca a FT attaccare ora, respinta degli americani. Ora è Ibuypower in attacco, ma il pallone viene intercettato da Kuxir97 che la passa a Markydooda che lancia un assist per M1k3rules che segna. Il team americano non si fa però prendere alla sprovvista e infila due reti in meno di un minuto. Markydooda risponde mettendola nell’angolo sinistro della porta avversaria ed è 2-2. Passano alcune decine di secondi e Marky raddoppia, che vede però il pareggio da parte di IBP il minuto successivo. Anche qui termina con un pareggio e via di overtime. Passano poco meno di 30 secondi, M1k3rules boosta per prendere la palla; la centra; la palla è lentissima; alla difesa IBP viene un ictus ed è gol. Flipsid3 si aggiudica il terzo incontro.
Game three goes to @FlipSid3Tactics! Can they reset the bracket? #RLCS https://t.co/PpKjSDWZR1 pic.twitter.com/9P4HrjzueY
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Primi secondi di gioco di game 4 con possesso palla di IBP. Respinge Kuxir97 in bocca a Lachinio che però colpisce il pallone senza abbastanza forza, ne approfitta il buon M1k3 per far passare in vantaggio Flipsid3 Tactics. I tentativi di raddoppio si fanno pressanti, ma la difesa americana è pronta e reattiva: Kronovi spazza via il pallone…direttamente nella porta avversaria, non c’è nulla che FT possa fare, 1-1. IBP va vicinissima al gol prendendo un paio di traverse. 2 minuti e 50 al termine, il team europeo respinge l’ennesimo tentativo di attacca, ne scaturisce una bellissima azione da gol che gli permette di passare in vantaggio. Passano pochi secondi e Kronovi anticipa tutti, prende possesso della palla e la trascina in rete, pareggiando. Rimangono meno di dieci secondi al termine, assalto di FT; Ibuypower riesce a resistere e ribatte. Scatta Kronovi che si fa tutto il campo e con un leggero tocco porta a casa la vittoria di game 4.
.@KronoviRL secures game four with less than 10 seconds left! #RLCS pic.twitter.com/vT9hWG8G4c
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Game 5 parte subito con Kronovi in attacco sulla fascia destra. FT respinge ed inizia ad attaccare: per tre volte si conclude in un nulla di fatto, alla quarta M1k3 boosta per prendere la palla, fa passare il pallone sopra la difesa avversaria e segna. Gli europei non si illudono e continuano a pressare, ma basta un solo passaggio sbagliato per regalare la palla e il gol a IBP.
"1v1 me, bro" – @OverZeroRL..probably #RLCS @iBPCosmic are on Tournament Point! https://t.co/rf4wOPq4rh pic.twitter.com/hTGnw9HwsV
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
È il momento degli americani di attaccare: spingono, spingono e spingono fino a quando trovano il varco grazie a Kronovi che li fa passare in vantaggio. Una fiacca respinta della difesa dei Flipsid3 regala il terzo gol agli Ibuy, sempre grazie a Kronovi. Passano 5 secondi, 0verzer0 prende palla e tira; palo; ma si trova ancora in area e con scioltezza la fa entrare; 4-1. Il tempo scorre veloce, manca poco più di un minuto, M1k3 dribbla un avversario e la regala a Kuxir che trovandosi a lato della porta non può sbagliare, 4-2. Fischio della ripresa e IBP gioca d’anticipo, Lachinio ruba palla per Kronovi che la mette al centro, gol di 0verzer0. Flipsid3 riesce a segnare il terzo gol, ma non riesce a recuperare i due che mancano. IBP passa in vantaggio per 3 game a 2, match point per loro. Ancora un game per gli americani e saranno campioni.
Game numero 6. IBP in vantaggio di uno, FT deve dare il tutto per tutto. Ibuy parte subito in attacco, ma abbiamo il contropiede degli europei. I secondi passano, tornano gli americani a pressare. Kuxir97 sbaglia una respinta, Kronovi passa di lì e segna il primo gol per IBP. Ora la palla si trova nella metà campo del team statunitense, Lachinio spazza e sposta il gioco nell’area avversaria. È un bel cross, arrivo di nuovo Kronovi che segna il 2-0. Ora è Flipsid3 che attacca: ci sono due buone azioni, ma nulla di fatto e questo permette a IBP di ripartire. La ripartenza non dura molto, FT recupera palla a centro campo, ma ecco che Kronovi arriva e ruba palla e tac…3-0, Kuxir arriva lungo e non può fare niente per fermare il pallone. Manca 1 minuto e 50 secondi quando M1k3rules sale sulla sponda destra e crossa in centro, dove Marky riceve e segna. I FT si saranno mica ripresi? Pare di sì, perchè a meno di 30 secondi dal fischio finale Kuxir segna il secondo gol per il suo team. Però è tutto, non riescono a pareggiare nonostante i loro sforzi in attacco. La partita si chiude sul 3-2 per IBP, il team statunitense è campione.
Ed eccoci giunti al termine di questi due giorni di scontri ed emozioni. Personalmente tifavo Flipsid3 Tactics e sono stato felice che dal girone dei perdenti siano riusciti a risalire sino al Grand Final, peccato per game 6. Gli Ibuypower Cosmic hanno condotto un torneo magistrale, passando ogni turno e meritandosi la coppa e il premio in contanti.
That moment when you make history #RLCS
Congratulations @iBPCosmic! pic.twitter.com/ebJcdbkUUM
— RLCS (@RLCS) August 7, 2016
Classe 1992. Sin dalla tenera età di 6 anni affamato videogiocatore. Cresciuto a pane e pc games, solo negli ultimi anni si è dotato di qualche console, rimanendo comunque fedele al suo credo originale.
31 Maggio 2017
30 Maggio 2017
18 Aprile 2017
11 Aprile 2017
25 Marzo 2017
Classe 1992. Sin dalla tenera età di 6 anni affamato videogiocatore. Cresciuto a pane e pc games, solo negli ultimi anni si è dotato di qualche console, rimanendo comunque fedele al suo credo originale.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.