Ultimamente impazza su Facebook la moda delle pagine dedicate agli individui o situazioni “di merda”. La loro proliferazione, oltre alla funzione catartica di portare ognuno di noi a riflettere sulle proprie azioni e sentirsi un po’ “persona di merda”, desta grande stupore negli altri amministratori di pagine per la rapidità con cui queste arrivano al successo: ad una di loro qualche giorno fa è riuscito raggiungere 340mila fan in una sola giornata. Con questa analisi cercheremo di capire i segreti del loro successo, ricostruendo la storia di questa tendenza.
La prima pagina “di merda” a nascere è stata quella del Coinquilino di merda, che raccogliendo le storie di giovani universitari sfigati ha presto ottenuto un successo virale, arrivando a quota 230mila Mi piace dal mese di ottobre 2012. La pagina coinvolge in prima persona coloro per il quale il social network fu studiato e progettato: gli universitari. Questi mitologici individui, che la società reputa nullafacenti in vista di un periodo ancora più lungo di disoccupazione futura, si trovano spesso in situazioni inverosimili, stipati in vecchie catapecchie che altrettanto vecchi affittuari sfruttano fino al midollo, riempiendole di individui di varia provenienza. Gli effetti di queste convivenze sono talvolta esilaranti, come dimostrano le foto che i fan inviano agli amministratori.
Sono proprio i racconti dei fan ad essere condivisi da questa pagina, che molto presto decide di realizzare anche un calendario.
Pic related
Come ogni cosa di successo su Facebook la pagina ha subito un seguito: 19 dicembre 2012 nasce “Il fidanzato di merda”. Anche qui grazie alle testimonianze dei fan vengono condivise centinaia di storie inverosimili di ragazzi puttanieri, ragazze psicopatiche, bugie, tradimenti, e proposte indecenti. Grasse risate e la pagina arriva a quota 330mila fan.
Anche in questo caso nessun contenuto creato dagli amministratori: solo ed esclusivamente pubblicazione delle storie dei fan. Cominciano a nascere varie derivazioni: Il collega universitario di merda, L’appuntamento di merda, pagine carine da seguire con moderazione.
Già, MODERAZIONE, parola sconosciuta agli utenti Facebook. Ognuno tenta come può la sua veloce scalata al successo, inventandosi pagine inverosimili per provare ad ottenere gli stessi risultati. Grande fiducia è riposta nei “Professori di merda”, che accumulano 12 pagine a proprio titolo, e “I compagni di banco/classe di merda”, con 11 pagine. In doppia cifra anche “Il vicino di merda”, con 12 pagine, e “L’amico di merda”, con 20 pagine. Record assoluto spetta alle “Figure di merda”, che vedono ben 24 pagine fondate con lo scopo di avere diffusione virale.
Nessuna di queste riesce però nell’impresa, complice il nascere di una nuova moda come “Spotted”, dove i soliti universitari arrapati cercano in tutti modi di riempire un buco che li tormenta, dentro o fuori di sé. Anche qui grande successo senza nessun contenuto prodotto in proprio, ma solo con la condivisione dei messaggi dei fan. Anche qui inoltre proliferazione di pagine-copia in cerca di successo come “Spotted autobus 33bis” e “Spotted condominio Rosetta” (Ok queste le ho inventate, ma poco ci manca) con scarsi risultati.
Questo fino a pochi giorni fa, quando è nata “La performance sessuale di merda”. In poco più di 24 ore questa pagina ha raggiunto quota 340mila iscritti raccontando le storie (fasulle o meno) di chiunque avesse voglia di condividerle. Dal ragazzino che decide di scrivere di aver trovato un vibratore sotto al letto della madre, beccandosi colpi di “figlio di troia” da buona parte dell’utenza (a riprova dell’aperta mentalità di chi popola questo social network), a storie di rapporti orali culminati con fontane incontrollabili di sperma che raggiungono posti inverosimili.
Per un amministratore di pagine Facebook ed appassionato di comunicazione e Social network questi fenomeni hanno un interesse particolare: in genere noi amministratori cerchiamo o produciamo contenuti per stupire voi utenti, regalarvi una risata, un’emozione, o semplicemente esprimerci. Non per tutti lo scopo è quello di veder crescere i propri fan, certo, molti si accontentano di raggruppare persone accomunate da un solito interesse, e creare una comunità. Tuttavia vedere pagine che crescono a questa velocità senza il minimo sforzo, pubblicando solamente ciò che i fan gli inviano è un fatto lascia basito anche il più elitario degli amministratori.
Una descrizione dell’attività di amministratore di pagine Facebook
Per far chiarezza e capire come mai tali pagine riescano ad avere così tanto successo occorre tornare alle basi, alla teoria di quei padri fondatori che hanno creato ed immaginato internet per come lo vediamo e viviamo adesso: già nel 2004 Tim O’Reilly nell’articolo “L’architettura della partecipazione” indica come la rete web 2.0 incoraggi il coinvolgimento del maggior numero di utenti possibile. I nuovi servizi fanno sì che all’aumentare del numero dei propri utenti aumenti di conseguenza il valore del servizio stesso, portando così ad un suo miglioramento. E’ la base grazie al quale gli stessi social network stanno in piedi: questi siti senza gli utenti che li popolano non avrebbero nessun contenuto da offrire ai visitatori. Sono le persone che creano i propri profili, stabiliscono i collegamenti e pubblicano contenuti a riempirli e ad aggiungervi valore.
Se il web 2.0 nel momento della nascita era quello della partecipazione, con siti che permettevano agli utenti di svolgere alcune azioni, quello verso cui andiamo incontro (e in cui cominciano a muovere i primi passi) è il “social web”, dove cioè sono gli utenti a fare la maggior parte del lavoro, taggando i contenuti, votandoli, condividendoli, ed ovviamente producendoli.
Senza voler spingere troppo avanti la nostra analisi possiamo dire che coloro che adesso stanno riscuotendo così tanto successo con questo genere di pagine sono una sorta di “visionari”: non hanno fatto altro che applicare a pieno i principi che stanno guidando l’evoluzione del web per come lo conosciamo noi (unendolo ovviamente con la voglia di protagonismo e di chiacchiere che contraddistingue ogni italiano che si rispetti). Sono individui furbi, fortunati, e devoti a questa missione senza (per ora) fini di lucro, di portare a galla i fatti più curiosi che ci riguardano.
Non tutti però (piccola postilla): chi copia queste pagine, specie fin da poche ore dalla loro nascita (vedi i 12 che hanno già ricreato pagine dal nome “La performance sessuale di merda”) sono esclusivamente dei COGLIONI.
Siete delusi perchè non ho spiegato come creare la vostra paginetta da 500mila fan con cui pavoneggiarvi?
Cazzo se conoscessi davvero il segreto di certo non sarei a scrivere qui.
Davidelo [Se vi è piaciuto mi trovate qui e qui]
(Per farmi perdonare vi lascio un elenco di tutte le pagine “di merda” esistenti, da me ricercate su Fb. Il numero accanto indica la quantità di copie che ha, e quindi le geniali menti che hanno deciso di creare una pagina pur sapendo che questa esisteva già) (Accanto ci sono i miei sarcastici ed irresistibili commenti, indovinate come?, “di merda”)
Il familiare di merda
L’utente Facebook di merda 2
L’ospite di merda
La sbornia di merda
Il musicista di merda 2
La musica di merda 2
Il clubgoer di merda (EH?!)
Il cliente di merda
Il vicino di treno di merda
Il direttore sportivo di merda (Chi non ne conosce almeno uno?!)
La confessione di merda (Al prete di merda?)
Il professore di merda 12
Il vicino di merda in aula studio
Gli stronzi di merda
Il calciatore di merda
Il giocatore di ruolo di merda
Il recruiter di merda (ok…)
Gli approcci improbabili degli sfigati di merda
La vacanza di merda 4
Il compagno di banco/classe/collega universitario di merda 11
I padroni di casa di merda 4
La cagata di merda 2
Gente di merda (Asso pigliatutto)
Performance sessuali (o “Il sesso”) di merda 13
Il momento intimo di merda
La situazione di merda 3
Uomini di merda
La suocera di merda
Il promoter di merda
Il compagno di viaggio di merda
Le peggiori/migliori/più grandi figure di merda (incluse quelle “da ubriaco”) 24
Le bugie di merda
L’ubriaco di merda
Il fonico di merda
La madre di merda
Il project manager di merda (Sono ovunque)
L’esame universitario di merda
Gli sms di merda
La scuola di merda 2
Il fratello/sorella di merda 4
Il connazionale di merda
Lo stagista di merda (Poveretti…)
L’amico del musicofilo di merda (Da Nobel per la sua rilevanza sociale)
Il cognato di merda
Il fidanzato/a di merda 8
Il ritardatario di merda
Il marpione di merda 2
Il coinquilino di merda 3
Lo stalker di merda
La storia di merda
La commessa/o di merda 3
I pezzi di merda (Deliziosa)
L’amante di merda
Il relatore di merda
Lo scherzo di merda 2
La battuta di merda
Il parlamentare di merda (Probabilmente in questa se le scrivono fra sé…)
Il berlusconiano di merda
Il figlio di merda (Stimo il genitore che l’ha creata)
Il fotografo di merda
La serata di merda (incluso “il sabato sera di merda”) 3
Il dj di merda (Troppi ce ne sono)
Operatori call center di merda (Vi auguro di diventarlo, un giorno)
Il postino di merda
L’articolazione di merda (Consiglio di tagliarla, a quel punto)
L’ex di merda 5
Il proprietario di merda (Ancora ho da capire a cosa si riferiscano)
Il sogno di merda
Il regalo di merda 2
Il locale di merda
I commenti di merda
Il clubber di merda
L’evento di merda
Il cittadino di merda
Il vicino di casa di merda 12
Le scuse di merda 2
La moda di merda
Il pubblico di merda
Il compagno di calcetto di merda 2
Esperienze di merda
Il cagnolino di merda
Il due di picche di merda
Il traditore di merda
Il _________ di merda (Seriamente, qui potete includere tutti. Geni)
La reazione di merda
L’amico di merda 20
Il referee di merda
La merda di merda
Il condominio di merda 2
Appuntamenti di merda 5
L’abbordaggio di merda 4
L’ubriacatura di merda
Il passeggero di merda (Così)
L’automobilista di merda (Li abbiamo)
Il conducente di merda (Tutti)
Il pendolare di merda 2 (Poveretto, senza auto)
Il genitore di merda 5
Il sistemista di merda
Il copywriter di merda (Sono milioni)
Il nemico di merda
Il gonfio di merda
Il cameriere di merda
La storia di merda
Il bimbominkia di merda
Il rocker di merda
La ragazza di merda 2
Lo scopamico di merda 4 (Ma ringraziate che c’è)
I parenti di merda 4
Il commentatore di merda (Me in questo caso)
La divinità di merda
La risposta di merda
Il patrigno di merda
Le notizie di merda
Il collega di merda 6
La cognata di merda
Incontri di merda
La band di merda
Il maniaco di merda
Il capo di merda 5
Il ritorno a casa di merda di merda
L’esame di merda con il prof di merda (Combo e chiudo)
9 Febbraio 2017
8 Gennaio 2017
14 Dicembre 2016
24 Ottobre 2016
8 Ottobre 2016
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.