Visto che in questi giorni mi sto dedicando all’ostico incarico di filtrare le diverse migliaia di immagini postate dai fan sulla pagina, e visto che c’è molta roba di qualità ma anche molta merda, volevo suggerirvi un paio di dritte al fine di trasformare le vostre idee in prodotti migliori e di maggior successo.
Parlo ovviamente di immagini “editate”, cioè con delle modifiche grafiche o testuali, per quanto riguarda il reperimento e la selezione di immagini in generale me ne occuperò in un intervento dedicato in futuro.
SUGGERIMENTI PRELIMINARI
– Per come la vedo io non c’è problema se scrivete qualunque cosa in italiano, SOPRATTUTTO se non padroneggiate bene l’inglese scritto e le sfumature di senso (il problema non sono gli errori grammaticali perché spesso sono voluti o aggiungono comicità, quanto le frasi senza senso o con espressioni tipicamente “maccheroniche” che ahimè abbondano.)
– In linea generale, le vostre immagini devo fare ridere, fare riflettere, scioccare o fare incazzare. Se non fanno niente di tutto ciò è molto probabile che ci sia qualcosa che non va con la vostra immagine.
– Nonsense: Questione complessa che magari approfondirò, in linea generale non fatelo se non ci siete portati (il Nonsense non è assenza di senso ma eccesso di senso!!!)
– Battute che riguardano i vostri amici o inside joke: fatele per i vostri amici, ma non proponetele a noi perché molto difficilmente ci possono interessare. Ricordate che tenere presente chi è e cosa vuole il lettore è fondamentale per l’efficacia comunicativa di qualunque testo
DEMOTIVATIONAL
– Le demotivational non vanno così tanto di moda come un anno fa, ma restano un ottimo modo per distorcere il senso dell’immagine originaria, o darne un’interpretazione particolare. Il formato della demo (immagine, titolo, sottotiolo) risulta efficace per esprimere qualunque tipo di idea e convogliare qualunque contenuto.
– La forma non è irrilevante: molta gente fa demo con immagini troppo piccole, parte nera troppo grossa o caratteri osceni. Se non siete particolarmente ferrati nell’editing io vi consiglio web application come questa http://bighugelabs.com/motivator.php che fanno tutto loro in modo corretto.
– Se l’effetto di senso è “demotivante” va benissimo, ma qualunque ribaltamento di senso dell’immagine originale (o in alternativa un commento brillante o ironico) può essere benissimo espresso tramite una demo. Non trasformate in demo la prima cazzata che vi viene in mente, però, pensate bene all’efficacia comica/comunicativa della scritta e soprattutto al rapporto di senso che si viene a creare con l’immagine, e se non vi soddisfa rifatela o dedicatevi ad altre attività come la pastorizia.
MEME CON SCRITTA TIPO MEMEGENERATOR.NET
– si tratta di meme con il personaggio in mezzo, sfondo di solito a raggi larghi stile advice dog. Io vi consiglio di usare memegenerator, fa tutto lui e nel caso non ci trovate l’immagine di base che cercate potete uploadarla voi
– Siate sicuri di conoscere il meme che usate (il tema, nel caso sia un meme tematico tipo ad es. bear grills in cui devi parlare di mangiare insetti o bere piscia, o il carattere, nel caso sia un advice come ad es. la follia di insanity wolf) e scrivete il testo in modo coerente con esso.
RAGE COMICS
– Farle da soli: richiede comunque un po’ di competenza grafica, potete usare benissimo paint ma dovete saperlo usare, ok che sono disegni grezzi e “fatti in casa” ma se fanno schifo graficamente la gente penserà a quello e non al contenuto comico. qui http://facesofrage.com/?dir=&page=all trovate quasi tutti i meme da incollare sulla vostra creazione
– ragemaker.net: è una web application che fa tutto lei, comodissima specie se siete alle prime armi
– Trarre spunto dalla propria vita privata va benissimo e spesso funziona bene ma deve essere qualcosa in cui molti (o almeno una nicchia consistente) possono ritrovare sè stessi o i loro amici per essere efficace
– Siate sicuri di conoscere bene i meme e rispettare il “carattere” di ciascuno, non usateli a cazzo.
IMMAGINI PRESE DA FB, YAHOO ANSWER O ALTRE SITI E COMMENTATE
– usate il tasto stamp o lo strumento di cattura, NON FATE FOTOGRAFIE ALLO SCHERMO COGLIONI!!!
– NON usate commenti tipo “epic win”,”epic fail”, “capitan ovvio” perché io come tanti le classifico subito come bimbominkiate. Meglio evitare anche roba tipo “LOL” e “WTF” per commentare, molto meglio usare i meme (anche in questo caso li trovate su facesofrage.com) per esprimere la vostra reazione (che, ricordate, dovrebbe coincidere con quella del lettore)
– Non pubblicate roba banalissima o poco interessante solo per prendere per il culo gente che vi sta sul cazzo, deve farci ridere o incazzare, NOT YOUR PERSONAL ARMY.
più o meno è tutto, se volete creare immagini da pubblicare nella bacheca della nostra pagina o nelle sezioni social sul sito quando le apriremo (ve ne saremmo grati, come sapete prendiamo quelle che ci piacciono per le nostre raccolte) oppure per cazzi vostri, penso che questi consigli vi potranno essere utili.
Frullo
23 Ottobre 2017
10 Marzo 2017
2 Novembre 2016
31 Ottobre 2016
19 Ottobre 2016
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.