E’ uscito. Un’attesa lunghissima. I pre order, le immagini delle code. In una sola nazione ha venduto 2’000’000 di copie in 4 giorni. Numeri incredibili. Dicono sia un capolavoro. No, Non stiamo parlando di GTA V. Perché mentre noi occidentali ci galvanizziamo dall’uscita del gioco casual per eccellenza, cioè GTA, Capcom annuncia le incredibili vendite di Monster Hunter 4, disponibile per ora solo in Giappone in esclusiva 3DS. Ovviamente il pubblico nostrano non apprezzerà né il gioco né la console, visto che il 3DS e in generale tutte le console di casa Nintendo sono viste come casual e semplici, adatte a un pubblico infantile. Illusi.
Il 4° capitolo della serie promette bene: ci sono mappe assolutamente enormi, che si svilupperanno su più livelli, nuove armi per cacciare, nuovi mostri ecc… e a quanto sembra sta avendo un successo spropositato in quei posti là. Il 3, uscito su Wii, e nella versione Ultimate su 3DS e WiiU, è diventato quasi uno sport in Giappone (tutti sanno che i giapponesi sono strani), e il 4 si appresta a fare la stessa “fine”. Parliamo di un titolo graficamente eccellente, considerando che è per console portatile (in 3D, peraltro), con una durata eccezionale (personalmente dopo 110 ore sono arrivato a neanche un terzo del gioco, credo) e un gameplay quasi perfetto. Quasi perché per usare alcune armi, specialmente quelle a distanza, occorre avere su 3DS il Circle Pad Pro… che però è una spesa fattibile (20€). Abbiamo poi armi che spaziano da archi a lance-fucile a spadasce a più classiche spade lunghe (siete confusi da lance-fucile e spadasce? shhhh), qualcosa come 70 e passa mostri, che vanno da creature simili a draghi a conigli giganti… e tutti questi si moltiplicheranno con il prossimo capitolo.
Ricapitolando: grafica ottima, gameplay praticamente perfetto, livello di sfida costante, personalizzazione del personaggio al massimo, durata esagerata… Tra i difetti potremmo annoverare la storia, che non esiste, o se esiste a nessuno importa, in quanto lo scopo del gioco è uccidere mostri giganti. Eddai, chi ha bisogno della storia quando devi uccidere mostri giganti?. Altro “difetto” è il realismo… ma pensandoci un attimo non vedo un gioco realistico da parecchio tempo, escludendo alcuni strategici (Rome II, Arma III, Europa Universalis IV e Crusader Kings II). Certo, l’utenza di GTA V sarà senz’altro dispiaciuta dal non potere andare a caccia con un AK-47 aspettandosi di uccidere chiunque nel giro di 5 secondi e mezzo, ma in fondo questo è un gioco per una console “casual” come il 3DS, mica per le console domestiche, usate dai veri pr0. Quindi voi da che parte state? Siete tra quelli che credono che GTA V non deve uscire su pc per la pirateria, che hanno dato 10/10 a un titolo carino, ma con una campagna poco profonda e scontata della durata di neanche 30 ore e con un’ambientazione originale quanto la sconfitta del PD (The Last of Us, per chi non l’avesse ancora capito)? Oppure come me siete paladini di Nintendo e del PC? Anche se credo che più semplicemente vi interessi quanto cos’ha mangiato ieri sera Frullo.
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