Ormai mancano poco più di due settimane all’inizio dell’edizione 2017 dell’Electronic Entertainment Expo, o per gli amici E3, la ormai ventennale megafiera mondiale dell’industria videoludica, che anche quest’anno si terrà all’interno del Los Angeles Convention Center dal 12 al 15 Giugno, sebbene ci saranno come ormai da tradizione vari side-event nei giorni precedenti e seguenti. L’edizione dello scorso anno è stata tutto sommato più convincente rispetto alla media degli E3 degli ultimi anni, con le grandi case mondiali che hanno dato finalmente maggior risalto ai giochi rispetto all’hardware e agli accessori (nonostante sia stato dato ampio spazio alla realtà virtuale ed ai vari dispositivi per usufruirne), ma che tuttavia non è stata sufficiente ad entusiasmare un pubblico in generale sfiduciato verso un’industria avvertita come stanca e con la spia della riserva del serbatoio delle idee accesa, capace solo di tirar fuori remake di vecchie glorie e capitoli di saghe che ormai han detto tutto. Nonostante questo collettivo senso di scetticismo, l’attenzione della comunità videoludica mondiale sarà sempre, come ogni anno, focalizzata verso l’E3 e si faranno tranquillamente le ore piccole per i tanti annunci che ci saranno durante le varie convention e conferenze stampa; per tutte le informazioni su chi e quando interverrà al prossimo E3 si rimanda al sito ufficiale della fiera.
In quest’articolo si elencheranno i titoli dei giochi ormai certi di presentazione, poiché ormai già annunciati al pubblico ma ancora non nei negozi, ed i rumors da parte del giornalismo di settore più convincenti.
Il colosso nordamericano, come ormai da qualche anno, non farà una classica conferenza sul palco, ma organizzerà uno show come side-event all’Hollywood Palladium nella notte losangelina del 10 Giugno, quando qui in Italia sarà già l’alba dell’11. Sicuramente verranno presentati i nuovi capitoli annuali di FIFA, Madden, NBA Live e PGA Tour, nonché The Sims 4 e Need for Speed 2017. Probabilmente verrà dato ampio spazio ai nuovi titoli su Star Wars, Battlefront II in uscita a Novembre e Galaxy of Heroes. Da aspettarsi anche la presentazione di nuovi contenuti per Battlefield 1 e Titanfall 2. Più difficile l’annuncio di una data certa per Fe (annunciato lo scorso E3) e Sea of Solitude, ma è probabile che verranno annunciate maggiori informazioni su queste nuove IP che la EA distribuirà tramite il suo spinoff Originals, dedicato ai giochi di sviluppo indipendente.
La compagnia del Maryland all’E3 di quest’anno sembra voler fare le cose ancor più in grande. Al momento non si sa molto, ma tutti si aspettano finalmente l’annuncio del sesto capitolo della saga The Elder Scrolls, ormai dopo oltre 6 anni dall’uscita di Skyrim i tempi sembrano maturi. In salita le quotazioni di The Evil Within 2 e di Fallout VR, mentre nel campo delle speculazioni vanno segnalati Wolfenstein: The New Colossus (o come verrà chiamato il nuovo installment della saga ucronica nazista) e per l’appunto TES VI nonché altri contenuti per gli ultimi capitoli votati all’online della storica saga fantasy. Completamente avvolte nell’oscurità per adesso le due nuove IP annunciate qualche settimana fa; magari una sarà tra le mani di Arkane Studios, dopo i successi dei due Dishonored e di Prey? Per ora non ci è dato saperlo, aspetteremo con impazienza l’apertura dei cancelli di BethesdaLand, il nome dato alla conferenza di quest’anno in programma la sera losangelina dell’11 Giugno (durante la notte tra l’11 e il 12 Giugno da noi in Italia).
Il colosso franco-canadese ha già sparato proprio in questi giorni una delle sue cartucce di grosso calibro: Far Cry 5, annunciato per il 27 Febbraio 2018. La saga che fu di Crytek ha oggettivamente bisogno di una bella botta d’adrenalina, dopo un quarto capitolo discreto ma non oltre ed un Primal quello sì francamente da dimenticare, ed i trailer pubblicati sui canali ufficiali sembrano far ben sperare: questa volta ci troveremo ad Hope County, una fittizia località contadina del Montana “invasa” da una setta predicante la fine del mondo (molto originale…) e dove impersoneremo alcuni autoctoni che opporranno resistenza ad essa. È palese l’atmosfera rurale americana, fatta dei classici ideali statunitensi di terra e libertà e del canto di ogni arma da fuoco possibile ed immaginabile.
Tra le certezze vanno segnalati gli annunci di The Crew 2 e di South Park: The fractured but Whole, il sequel del fantastico Stick of Truth. Molto probabili gli annunci di Just Dance 2018, di contenuti aggiuntivi per Steep e del nuovo capitolo della saga di Assassin’s Creed, su cui ormai Ubisoft ha fatto decadere la cadenza annuale, che si chiamerà Origins. Nel campo delle speculazioni si può annoverare un probabile annuncio di un nuovo capitolo di Splinter Cell e di un nuovo capitolo dell’universo di Rayman, mentre più difficilmente si potrà assistere nella tarda mattinata losangelina del 12 Giugno (sera italiana) all’annuncio di Beyond Good and Evil 2.
Per il terzo anno consecutivo anche il PC avrà all’E3 il suo angolo. Così come nei due anni precedenti, a farla da padrone saranno quasi sicuramente gli annunci di tanti titoli di sviluppo indipendente e di nuovo hardware per la gioia dei glorious PC master racer di tutto il mondo. Tra gli ospiti, confermata già da ora la presenza di Bohemia Interactive e di Tripwire Interactive, anche se non si sa con quali titoli. Per i titoli tripla A invece quotazioni altissime per Darksiders III, Total War: Warhammer II e di Middle-earth: Shadow of War. Da non sottovalutare la presenza di annunci su Code Vein, così come di un annuncio di una finestra di lancio definitiva per Vampyr. Appuntamento alla prima mattinata losangelina (tardo pomeriggio italiano) del 12 Giugno.
Come ormai da qualche anno, la casa di Kyoto non terrà una conferenza classica sul palco dell’E3, ma sarà presente alla fiera con i suoi vari Treehouse ed appuntamenti negli spazi loro assegnati dal 13 al 15 Giugno. Sicuramente si assisterà a tanti annunci di nuovi titoli per Switch: ARMS, Splatoon 2, Monster Hunter XX e Super Mario Odyssey saranno certamente presentati al pubblico mondiale ancor più nel dettaglio. Da non trascurare annunci di nuovi contenuti per The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Possibili anche annunci di giochi di terze parti per la neonata console ibrida della big N, come Dragon Quest XI o Sonic Forces. Potremmo aspettarci inoltre delle sorprese gradite con nuovi capitoli di altre storiche IP Nintendo, come un nuovo Metroid Prime od un nuovo F-Zero, ma qui siamo nel campo delle ipotesi.
La casa di Redmond ha sganciato la bomba da un milione di kilotoni lo scorso anno: questo deve essere l’anno di Scorpio, la nuova “ipertrofica” console che promette faville per quanto riguarda il console gaming. Però è notorio, una console senza giochi non vende: questo E3 per Microsoft dovrà essere l’occasione per mostrare al mondo i grandi titoli in esclusiva per Scorpio. Ci si aspetta l’annuncio di una finestra di lancio per Forza Motorsport 7, per State of Decay 2 e per Sea of Thieves a cura della Rare, o per meglio dire di ciò che ne rimane. Probabile anche l’annuncio del nuovo Halo (forse un reboot?), di Crackdown 3, Fable Fortune, Gigantic e, perché no, di un proprio dispositivo per la realtà virtuale con prime tech-demo annesse. Ah, e si spera che non riservino anche a Cuphead la misera fine che è stata riservata a Scalebound. L’appuntamento per l’XBox Briefing, questo è il nome dato allo showcase Microsoft per l’E3 di quest’anno, è fissato per il primo pomeriggio dell’11 Giugno (la sera italiana).
Il colosso giapponese è chiamato in questo E3 a “difendere” quella posizione di predominio conquistata negli ultimi mesi nell’ambito del gaming su console grazie ai successi di Nioh, Horizon Zero Dawn e Persona 5. Innanzitutto le voci sull’annuncio di una nuova console portatile, dopo il discreto successo di PSP di ormai un decennio fa ed il fiasco totale di Vita, si fanno sempre più insistenti, mentre sembrano scemare quelle secondo cui Sony annuncerebbe già in questo E3 lo sviluppo in corso di Playstation 5. Per quanto riguarda i giochi, non mancheranno annunci per God of War, Detroit: Become Human, Gran Turismo Sport, Uncharted: The Last Legacy, The Last of Us 2, e Crash Bandicoot N.Sane Trilogy. Probabili anche gli annunci di Shenmue 3, Knack 2, Dreams, il nuovo Spider-Man e Days Gone. Sicuramente faranno capolino anche Death Stranding, la nuova stra annunciata IP di Hideo Kojima e Guillermo del Toro, e la misteriosa IP di Hidetaka Miyazaki e della FromSoftware: sarà Bloodborne 2 o qualcosa di totalmente nuovo? Lo scopriremo tutti durante la sera losangelina del 12 Giugno, a notte inoltrata tra il 12 ed il 13 Giugno qui in Italia.
Devolver Digital ha annunciato che organizzerà una sua conferenza, ancora da calendarizzare e dai contenuti per ora assolutamente sconosciuti, staremo a vedere.
CD Projekt Red porterà Cyberpunk 2077 e la release definitiva di Gwent, mentre forse (ma proprio forse) dirà sottovoce che sì, sta lavorando a The Witcher 4, ma che per una finestra di lancio è ancora troppo presto.
Square-Enix, dopo aver fatto sapere che per Kingdom Hearts 3 e per Final Fantasy VII Remake se la sta prendendo comoda, porterà sicuramente, oltre al già citato Dragon Quest XI, anche Battalion 1944, mentre potrebbe sfruttare il palcoscenico dell’E3 per far maggiore chiarezza sui progetti insieme alla Marvel di un ipotetico titolo sugli Avengers sviluppato dalla Crystal Dynamics e di uno sui Guardiani della galassia a cura invece di Eidos Montreal. Senza dimenticare i misteriosi progetti Octopath Traveler per Switch e Prelude Rune…
Activision porterà senza alcun dubbio Destiny II e Call of Duty: WWII, oltre alla già citata trilogia di Crash rimasterizzata per Playstation 4.
Take-Two sarà presente con Red Dead Redemption 2, NBA 2K 2018 e forse con un nuovo installment di Borderlands.
Capcom ci sarà sicuramente con il nuovo Marvel vs. Capcom, dal titolo Infinite, mentre Konami porterà con certezza PES 2018 e Metal Gear Survive, che si preannuncia già da adesso uno dei più grandi fiaschi della storia dell’industria, che farà impallidire No Man’s Sky.
Terrone, quasi ingegnere informatico, moderatamente misantropo, razionalista e liberalista convinto, ex weeaboo ora pentito, videogiocatore incallito da oltre 25 anni: mi piacciono le sfide, per questo sono su IMDI. Posso parlarvi di IT, letteratura moderna, musica elettronica, vidya e sport americani, basta che mi offriate una trappista. La mia waifu è Selphie Tilmitt.
18 Maggio 2017
22 Aprile 2017
18 Aprile 2017
11 Aprile 2017
1 Aprile 2017
Terrone, quasi ingegnere informatico, moderatamente misantropo, razionalista e liberalista convinto, ex weeaboo ora pentito, videogiocatore incallito da oltre 25 anni: mi piacciono le sfide, per questo sono su IMDI. Posso parlarvi di IT, letteratura moderna, musica elettronica, vidya e sport americani, basta che mi offriate una trappista. La mia waifu è Selphie Tilmitt.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.