Grazie per aver acquistato questo Manuale del Perfetto Utente Medio. Questo primo, semplice passo testimonia che siete degli individui che si informano, che tentano di comprendere il punto di vista dell’altro o semplicemente che tentano di perfezionare un’arte di cui hanno afferrato i concetti base.
SBAGLIATO! CATTIVO CANE! Dimenticate concetti come “assunzione di prospettiva”, “controllo delle fonti” e “giudizio critico”: portano fuori dalla gloriosa strada che conduce all’Utenza Media Definitiva. Iniziamo invece ad afferrare il concetto basilare: non te ne frega niente delle idee altrui, a meno che non coincidano con quelle che hai tu. Una volta che avrai iniziato a fregartene, potrai compiere il passo successivo: non percepire che vi siano alternative.
Ma da dove nascono le tue idee? Ma da quello che dicono altri Utenti Medi più navigati di te, stolto. Distinguiamo ciò che è giusto da ciò che è sbagliato,una fonte attendibile da una non attendibile. Facciamo un paio di esempi. Istituzioni religiose che si contraddicono da sole, basandosi su ideologie obsolete? Attendibili. Personaggi carismatici che non posseggono prove per supportare le loro informazioni? Attendibili. Individui che ricoprono cariche di potere e/o prestigio? Attendibili. Mio cuggino al bar? Attendibile. Attenzione, però, a chi vuole dimostrare di essere attendibile: loro sono il male. Non fidarti di chi porta dati e prove, dopotutto se avessero ragione non si scomoderebbero così tanto per convincerti, no? Codesti sozzi individui sono truffatori (o hanno la coda di paglia) che tentano di disturbare il tuo sacro equilibrio di Utente Medio. Diffidate, gente, diffidate.
Adesso so che ti sta sorgendo spontanea una domanda (ci torniamo dopo, sul farsi domande), ovvero “Ma siamo veramente sicuri che abbiano ragione?” Ma certo che sì! Possono forse sbagliarsi tutti gli altri Utenti Medi che concedono il loro consenso? Esatto, non possono. L’Utenza Media è grande e accogliente, nell’Utenza Media non deve più importarti di essere credibile, non deve più importarti essere informato. La tua forza è la tua appartenenza all’Utenza Media stessa. La massa ti consente di dire e fare le più grosse puttanate che ti vengano in mente e non pagare alcuna conseguenza.
Non ti basta? Pensa a tutti i vantaggi cognitivi che derivano dall’essere un Utente Medio. Non dovrai più processare con attenzione i messaggi: basta attenersi alle regole sopracitate, e per capire qualcosa basterà solo vedere chi la dice e come la dice. Risparmio di energie, che potrai dedicare a molte attività più interessanti, come postare commenti idioti su Youtube o intasare il Newsfeed di Facebook con le tue opinioni cretine. Non potrai essere sconfitto in una discussione, semplicemente perchè non avrai coscienza di essere in una discussione. Meno stress, meno fatica, meno incazzature, ma solo tanta sana e genuina indignazione ipocrita che ti colpirà una volta ogni tanto, salvo svanire quando ti distrarrai con le piacevoli attività da Utente Medio.
Come accennato poc’anzi, non dovrai più farti domande. Pensa un po’: come Utente Medio hai anche un set di domande che ti viene fornito durante la tua educazione. Non dovrai nemmeno cercare le risposte: ti saranno date, e saranno inesorabilmente giuste.
Dopo un po’ di training sui fondamentali (Attacco Ad Hominem, Saltare sul Carrozzone del Vincitore, Appello alla Natura/Autorità, Argomentazione circolare), magari sotto il tutorato di un Esperto Utente Medio, anche tu sarai in grado di utilizzare le più efficaci tecniche di oratoria Media, come l’Uomo di Paglia (presentare le argomentazioni altrui in modo distorto per poterle smontare), l’Argomentazione a catena (Se una cosa X accade porterà in modo molto molto ipotetico, non supportato da relazioni causali, a Z, dunque X non deve succedere), L’Incredulità personale (Troppo difficile da capire, troppo articolato, non ho idea di come funzioni dunque non è vero) o una delle più devastanti: La Fallacia della Fallacia ( Una argomentazione vera, ma presentata male o con fallacie logiche, viene considerata errata).
E chissà, un giorno, se saprai usare correttamente ciò che hai letto qui, potrai convincere altre persone ad unirsi all’Utenza Media, o addirittura divenire un Utente Medio Esperto; allora avrai riconoscimenti, felicità, e i tuoi 140 caratteri di influenza.
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