Come ogni anno, Si è tenuto a Los Angeles l’E3, la più importante fiera di videogiochi, dove le software house presentano i propri prodotti che invaderanno il mercato nei mesi e anni successivi. Vera attrazione per il pubblico di tutto il mondo, sono le conferenze che vengono tenute prima dell’apertura ufficiale della fiera. Ecco a voi l’elenco completo dei titoli presentati durante le conferenze di EA, Bethesda, Microsoft, Ubisoft e Sony.
CONFERENZA EA
BATTLEFIELD 1
Il titolo su cui EA ha puntato maggiormente durante la sua conferenza dell’ E3 è sicuramente Battlefield 1, nuovo capitolo della saga ambientato durante le Prima Guerra Mondiale. oltre ad un nuovo trailer, alla fine della conferenza è stata trasmessa un sessione multiplayer da 64 giocatori, divisi tra personaggi famosi e youtuber americani. migliore in campo Snoop Dogg, ripreso mentre giocava con una canna in bocca (misteriosamente sparita all’inquadratura dopo). Da questa serie di partite si possono notare alcuni elementi: innanzitutto il gioco è spettacolare, movimentato e senza pause, che se dal punto di vista videoludico è un’ ottima cosa, dal punto di vista storico risulta sicuramente meno accurato. Nonostante sia stata mostrata una versione pre-alpha del gioco, il comparto grafico risulta già di tutto rispetto, e otre al gran numero di dettagli, non si sono notati cali di frame rate. Un altro elemento che rende il gioco spettacolare è la completa distruttibilità degli ambienti, costringendo i giocatori a ricercare nuove soluzioni durante le partite. un’ altra feature inserita nel titolo è quella del meteo dinamico. Una partita che inizia con il sole, potrebbe tranquillamente finire durante un diluvio oppure con la nebbia. Bisogna vedere se la pioggia influirà sul Gameplay oppure se è solo una piacevole aggiunta estetica.
FIFA 17
Il titolo di punta di EA Sports è sicuramente FIFA. Le novità principali della prossima edizione sono l’introduzione dei volti ufficiali degli allenatori della Premier League, e “The Journey”, una sorta di modalità storia, simile alla modalità carriera dei titoli NBA 2K. Ancora non è chiaro se potrà essere ambientata solo in Premier League, o anche in altri campionati (speriamo almeno per i 5 principali campionati)
FE
L’unica vera novità presentata da EA è FE, una sorta di Indie Game ambientato in una foresta dall’ambientazione cupa, fantasy e molto strana. Sinceramente non mi sembra un titolo da presentare all’ E3, ai posteri l’ardua sentenza.
MASS EFFECT ANDROMEDA
Seconda delusione della conferenza, EA ha mostrato un trailer di Mass Effect Andromeda, dove si è visto ben poco. L’unico elemento che che possiamo ricavare dal trailer è il ritorno del Mako, il mezzo terrestre utilizzato nel primo capitolo della saga per esplorare i pianeti, lasciando quindi intuire che l’esplorazione dei pianeti dell’universo di gioco, sarà fondamentale per raccogliere risorse e probabilmente completare delle side quest. Peccato che si sia visto così poco.
TITANFALL 2
L’annuncio di Titanfall 2 da parte di EA ha assestato un brutto colpo a Microsoft. Perchè? Perchè Titanfall 2 non uscirà solo su XBox come il predecessore, ma sarà disponibile anche per PS4, togliendo alla console Microsoft un’esclusiva di tutto rispetto. Le novità di questo capitolo? Una maggior personalizzazione del nostro personaggio, nuove armi e sei nuovi Titan. Inoltre, è stata finalmente aggiunta una modalità storia in single player, grave mancanza del precedente capitolo. Speriamo che non si tratti di una semplice preparazione al multiplayer, ma che aggiunga davvero qualcosa a uno dei migliori sparatutto degli ultimi anni.
CONFERENZA BETHESDA
QUAKE CHAMPIONS
Dopo i reboot di Wolfenstein e di Doom, Bethesda he deciso di riportare in vita Quake, presentando questo nuovo capitolo della serie con un semplice trailer, senza sbottonarsi ulteriormente. Dal video però si intuisce che probabilmente il gioco sarà quasi esclusivamente basato sul multiplayer
PREY
Circolava già da qualche giorno la voce su un seguito\remake di Prey, e così sarà. Anche di questo purtroppo possiamo vedere solo un Trailer, lasciando intuire che i tempi di sviluppo potrebbero essere piuttosto lunghi.
THE ELDER SCROLLS LEGENDS
Durante la conferenza, Bethesda ha rilasciato un nuovo trailer di The Elder Scrolls Legends, Gioco di carte free to play. chissà se riuscirà a competere con Hearthstone.
DISHONORED 2
Gli unici (e pochi) minuti di Gameplay della conferenza Bethesda, sono stati dedicati a Dishonored 2. Abbiamo potuto vedere la possibilità di utilizzare due personaggi diversi, ma non è chiaro se questa sarà una scelta libera oppure vincolata dalle missioni e dalla storia. Lo stile grafico è lo stesso del primo, con le dovute migliorie next gen, anche se nel video gameplay mostrato, i movimenti dei nemici non sono sembrati ancora fluidissimi. Sono stati introdotti poteri nuovi e anche un gadget nuovo utilizzabile solo in determinate missioni, che ci permetterà di risolvere puzzle spostandoci in un momento temporale diverso della mappa.
CONFERENZA MICROSOFT
X Box One S
La conferenza Microsoft è stata quella con il maggior numero di annunci, il primo tra tutti quello della XBox One S, una versione slim della console next gen di Microsoft e che, FINALMENTE LO HANNO CAPITO, avrà il trasformatore incorporato, per essere il meno ingombrante possibile. Durante la conferenza è stato anche annunciato il cross play tra pc e xbox.
GEARS OF WAR 4
Prima vera bomba della conferenza è stata la presentazione della campagna co-op di Gears Of War 4. Grafica notevole e gameplay rimasto apparentemente immutato rispetto ai precedenti capitoli. E’ stata inoltre come novità presente nel gioco una modalità orda. Sempre parlando di Gears of War, In Killer Instinct verrà aggiunto il Generale Raam come personaggio giocabile.
FORZA HORIZON 3
Altro titolo di punta della conferenza è stato Forza Horizon 3. Ambientato in Australia, il gioco si presenta con un comparto grafico eccezionale, e con la novità della modalità carriera in co-op fino a 4 giocatori.
INSIDE
Durante la conferenza è stato anche presentato il trailer di Inside, nuovo gioco creato dagli sviluppatori di Limbo.
WE HAPPY FEW
Il titolo sicuramente più curioso di tutta la conferenza è stato We Happy Few. L’atmosfera, i personaggi e le ambientazioni ricordano qualcosa simile a Bioshock e Dishonored (specialmente per i modelli dei personaggi).
GWENT
Per la gioia di tutti quelli che ci hanno passato ore sopra, è stato annunciato ufficialmente Gwent, il gioco di carte presente all’ interno di The Witcher 3 e che ha avuto un enorme successo.
TEKKEN 7
Altra sorpresa della conferenza, è stata la messa in onda del trailer di Tekken 7, per la prima volta in uscita al di fuori di una console Sony. Nel roster dei personaggi, è stato inserito anche Akuma di Street Fighter.
SCALEBOUND
Dopo l’annuncio dell’anno scorso, è stato mostrato un gameplay di Scalebound, titolo che sarà disponibile solo su XBox e PC. Staremo a vedere, per ora non sembra niente di meraviglioso.
SEA OF THIEVES
Sul palco della conferenza Microsoft, Rare ha mostrato un gameplay del suo nuovo titolo, Sea Of Thieves, un gioco con ambientazione piratesca fortemente (e molto probabilmente esclusivamente) incentrato sul multiplayer. Le premesse sono ottime.
HALO WARS 2
Confermati i rumors che parlavano di un seguito di Halo Wars. Halo Wars 2 è stato annunciato con un trailer di grande impatto e con l’annuncio di una beta multiplayer.
ALTRI ANNUNCI
Durante la conferenza sono stati anche mostrati i Trailer di State of Decay 2, Dead Rising 4, e un vido gameplay di ReCore
PROJECT SCORPIO
la bomba finale della Conferenza, è stato l’annuncio del Project Scorpio, una console che, a detta degli sviluppatori, raggiungerà vette di eccellenza ( e speriamo non di prezzo) mai viste prima.
CONFERENZA UBISOFT
JUST DANCE 2017
Come sempre Ubisoft ha presentato il nuovo capitolo di Just Dance. Niente da aggiungere.
GHOST RECON WILDLANDS
Dopo il trailer dell’anno scorso, finalmente si è visto del gameplay del nuovo Ghost Recon Wildlands. il gioco permette un approccio molto libero alle missioni, ed è fortemente incentrato sulla collaborazione tra giocatori. Gli sviluppatori hanno confermato che il titolo sarà giocabile anche in Single player, speriamo che in questo caso l’intelligenza artificiale dei nostri compagni sia all’altezza.
SOUTH PARK
Grande spazio all’interno della conferenza lo ha ottenuto South Park And The Fractured But-Whole, seguito dell’ottimo The Stick Of Truth. Oltre ad un esteso trailer che spiega la storia del gioco, è stato mostrato anche un video con alcune novità apportate nel gameplay.
GIOCHI VR
Sul palco della conferenza ubisoft sono stati mostrati anche due titoli sviluppati per VR: Eagle Flight e Star Treck Bridge Crew. Il primo è una sorta di “Simulatore” di battaglie aeree, dove delle aquile che sparano bolle di aria compressa (!) si contendono delle prede in una sorta di modalità Cattura la Bandiera. Il secondo si tratta di un simulatore di ponte di comando di un’astronave dell’universo di Star Treck, dove ogni giocatore avrà il suo compito. Interessante, ma non entusiasmante.
FOR HONOR
Mostrato anche For Honor, che si è mostrato con un nuovo trailer che annuncia una modalità storia, e un video di gameplay della campagna vichinga. Il gioco onestamente sembra una versione occidentalizzata di Dynasty Warriors, quindi chi non ama il genere potrebbe comprarlo esclusivamente per il multiplayer e le sfide con altri giocatori.
WATCH DOGS 2
Mostrato in un video gameplay il nuovo Watch Dogs. io sono ancora talmente deluso dal primo che mi limiterò a riporare la notizia e a mostrarvi il video. La formula di base comunque è rimasta invariata.
STEEP
Ogni anno Ubisoft chiude la sua conferenza con un annuncio a sorpresa, a quello che negli anni a venire dovrebbe o potrebbe diventare una vera bomba. L’annuncio di questo E3 è stato piuttosto strano. Il gioco di chiusura dell’ E3 Ubisoft è stato Steep, un simulatore Open world di sci, snowboard e parapendio. l’ambientazione è quella delle alpi tra Francia e Italia, permetterà una buona personalizzazione del proprio avatar, e la condivisione delle azioni più spettacolari e anche delle nostre cadute più rovinose. Per gli amanti dei giochi sportivi potrebbe essere sicuramente un titolo must have.
CONFERENZA SONY
GOD OF WAR
La conferenza Sony è stata tutto sommato abbastanza breve, ma decisamenete intensa. Infatti la colonna sonora di ogni trailer e di ogni gameplay è stata fatta dal vivo da un’orchestra. Subito un annuncio col botto. Mostrato un lungo gameplay del nuovo capitolo di God Of War. Grafica spaccamascella, abientazione nord-europea, che conferma i rumor che vedevano Kratos affrontare le divinità della mitologia norrena, e un nuovo tipo di gameplay. La folla in sala è decisamente impazzita
THE LAST GUARDIAN
Con un nuovo trailer, è stata finalmente annunciata la data data di uscita di The Last Guardian. Ed era decisamente l’ora.
DAYS GONE
La prima novità dell’ E3 sony è stata Days Gone, che è stata protagonista della conferenza in due momenti separati, prima con un semplice trailer, successivamente con un video di gameplay. Si tratta un TPS survival, che per atmosfera ricorda molto The Last Of Us. Che si tratti di uno spin-off? Notevole il fatto che, nonostante il numero elevato di zombie presenti su schermo, il gioco non mostrasse evidenti cali di frame rate.
HORIZON
Mostrato anche un nuovo video di gameplay di Horizon, che ci fa rosicare ancora di più sul suo rinvio. Grafica di alto livello, mappa di gioco apparentemente molto grande e un buon numero di armi e gadget da utilizzare. Nel video si nota che avremo la possibilità di dare risposte diverse ai personaggi che incontreremo, c’è da capire se questa possibilità possa portare a finali diversi tra di loro oppure se si tratta di una feature più limitata.
DETROIT
Presente anche Quantic Dream, con Detroit, il suo nuovo titolo. Molto più vicino ad Heavy Rain che a Beyond Two Souls.
RESIDENT EVIL 7
Grande sorpresa di questo E3, è stata la presentazione del nuovo Resident Evil e, sorpresa nella sorpresa, sarà in Prima Persona e sarà compatibile con il Playstation VR. Per quelli interessati, sul PS Store è già presente una demo esclusiva per i possessori del PS Plus. Ho provato personalmente la demo, e devo dire che il gioco promette molto bene
PLAYSTATION VR
Durante la conferenza è stata presentata una carrellata di giochi sviluppati esclusivamente per i playstation VR, e quello che forse ha il potenziale maggiore è Batman VR. Il Playstation VR uscirà il 13 Ottobre, e costerà 399 dollari.
IL RITORNO DI CRASH BANDICOOT
Sony ha intenzione di sbaragliare la concorrenza nei prossimi anni, e un colpo decisamente duro lo ha inferto con l’annuncio del remake dei primi 3 capitoli della saga di Crash Bandicoot. Crash sarà inoltre un nuovo personaggio giocabile del nuovo skylanders, e questate due notizie potrebbero far pensara ad imminente nuovo capitolo della saga.
DEATH STRANDING
Come se non bastasse tutto quello che è stato annunciato prima, Sony fa arrivare sul palco il sommo Hideo Kojima, che mostra il trailer del suo nuovo titolo, Death Stranding. il protagonista del gioco avrà il volto di Norman Reedus. Ancora non si hanno notizie riguardanti questo gioco, ma l’atmosfera e il genere sono decisamente differenti rispetto agli ultimi lavori di Kojima. Che si tratti di un action in terza persona?
SPIDER-MAN
Ultimo annuncio è stato quello di un nuovo titolo dedicato a Spider Man.
Videogiocatore di vecchia data, collezionista di vinili e accumulatore compulsivo di inutili cianfrusaglie.
30 Maggio 2017
18 Maggio 2017
22 Aprile 2017
11 Aprile 2017
1 Aprile 2017
Videogiocatore di vecchia data, collezionista di vinili e accumulatore compulsivo di inutili cianfrusaglie.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.