Unica occasione in Italia, i Wild Beasts saranno al Magnolia di Milano il 25 Ottobre 2016, nell’ambito di un tour che toccherà le principali città d’ Inghilterra, Europa ed America.
Il nome della band potrebbe non dire molto ai più, ma oltrepassati i confini nazionali, i Wild Beasts risultano ben conosciuti in ambito indie, una fama costruita su ben cinque album in meno di dieci anni di attività; merito oltre che delle mai nascoste influenze eighties, delle due voci quasi complementari di Hayden Thorpe e Tom Fleming: la prima un vellutato farsetto, la seconda un cupo timbro baritonale, che vanno a costituire l’ossatura della band, da poco ritornata a calcare i palchi col loro quinto album, “Boy King”. Al quartetto britannico piace cambiare ad ogni uscita, reinventarsi riuscendo comunque a mantenere una coerenza ed una riconoscibilità all’ascolto non facilmente ottenibile.
Quasi spiazzante infatti, dopo le dipianate atmosfere eteree di “Present Tense” (2014), il primo singolo, Get My Bang, col suo piglio che pare uscire da un Justin Timberlake spinto a forza in un night club di periferia e le ritmiche muscolari e sporche, aveva incuriosito i fan (e non) della band ed anticipato perfettamente l’atmosfera dell’album stesso.
Si passa da ritmi elettronici stratificati, simili alla proposta dei conterranei (e più recenti) Alt-J, a groove grintosi e scolpiti, in Boy King: l’album si muove al ritmo della sessualità disordinata dei testi, descrivendo un vortice caotico ed al tempo stesso coerente nella psiche e nel disagio del maschio del ventunesimo secolo; “un lavoro apocalittico, una sorta di tuffo nel baratro”, come definito dallo stesso frontman Thorpe, un ideale punto d’incontro tra lo stesso Timberlake e le atmosfere potenti ed oscure dei Nine Inch Nails, la riuscita sintesi tra i synth e le chitarre che tendevano a rubarsi a vicenda la presenza nei precedenti lavori della band.
Chitarrista per passione, studente di Medicina nelle restanti 23 ore della giornata. Se non esistesse la musica, probabilmente non avrei validi motivi per alzarmi dal letto al mattino; sfrutto questi spazi per dirvi la mia.
23 Ottobre 2017
13 Maggio 2017
11 Marzo 2017
24 Febbraio 2017
10 Febbraio 2017
Chitarrista per passione, studente di Medicina nelle restanti 23 ore della giornata. Se non esistesse la musica, probabilmente non avrei validi motivi per alzarmi dal letto al mattino; sfrutto questi spazi per dirvi la mia.